La cantante Noemi davanti al manifesto del film

Non c’ è nulla da fare: i film della Disney hanno qualcosa che alti film di cartoni animati non hanno. Anche se ha smesso di realizzare film di cartoni animati tradizionali dedicandosi soltanto a quelli realizzati sul computer e quindi dalla Pixar, i film della Disney sono unici.

Questo “Ribelle” è sicuramente un piccolo capolavoro e lo è per tanti motivi: innanzi tutto la protagonista la principessa Merida, un look, nuovo innovativo, una chioma rossa come pochi, piena di riccioli e boccoli che rende la protagonista inconfondibile, poi per gli splendidi paesaggi scozzesi, per i colori incredibilmente vivi ed ancora più splendidi grazie al 3D e poi per i problemi attuali come lo scontro generazionale tra la principessa Merida e la mamma, la regina Elidor. E crediamo sia proprio per questo che la traduzione di “the brave” (la coraggiosa o l’impavida) è stata erroneamente tradotta in “Ribelle” mettendo in evidenza questa ribellione che la principessa ha nei confronti del mamma.

I doppiatori

Ma una caratteristica del film sono le classiche canzoni che ritornano spesso nei film della Disney: almeno 4 tra spezzoni e canzoni intere: un vero e proprio ritorno al passato.

Il marchio Disney in questo film é inconfondibile: peccato per la trama che forse scema un po’ verso la fine, ma questo è dovuto all’eccessiva prorompenza con cui il film si presenta all’inizio.

Un biglietto da visita incredibile e francamente era difficile alzare l’intensità di queste scene.

La realizzazione del film non è stata facile: è durata ben 6 anni; non poco, ma ne valeva la pena perché il bello, originale e sicuramente da vedere, anche per i grandi.

Lord Macintosh ispirato a Steve Jobs

Impeccabili i doppiatori, soprattutto Arianna Rossa Caputo, 20 anni.

E chi mai poteva doppiare una che si chiama Rossa di nome? Ma la “rossa” protagonista del film: la principessa Merida.

Interprete delle canzoni invece è Noemi che per l’occasione si è tinta i capelli di rosso fuoco.Il film é dedicato a Steve Jobs, creatore della apple e della Pixar: uno dei protagonisti, Lord Macintosh é praticamente la sua caricatura. Un omaggio ad uno dei geni dell’informatica.

 8 settembre 2012