Domenica 2 settembre Castelli Aperti entra nel vivo della rassegna proponendo numerosi appuntamenti nel Monferrato per scoprire questo territorio ricco di storia e cultura tramite le sue fortificazioni più importanti.

 

BASSO MONFERRATO

Nel Basso Monferrato aprono i battenti il castello di Bergamasco e il castello di Camino.

Il castello di Bergamasco (aperto dalle 15.00 alle 18.30; ingresso 6 euro) risalente al 1662 raccoglie una collezione di cimeli raccolti dallo sceneggiatore Carlo Leva nel corso della sua carriera che ripercorre la storia del suo sodalizio con il regista Sergio Leone.

Il castello di Camino, domenica 2 settembre sarà il teatro della ormai nota manifestazione MEDIEVALIA. Un’intera giornata con musiche, giochi, spettacoli e animazioni dell’epoca medievale. Dalle 10.00 alle 19.00 circa il pubblico potrà accedere al Borgo del Castello incontrando bancarelle di artigiani e produttori enogastronomici locali. Nel parco del castello si avranno dimostrazioni di combattimento, danze, mercanti medievali, pellegrini, giullari e funamboli. Saranno presenti i Mastri Cartai di Fabriano con i laboratori di fabbricazione della carta secondo le tecniche medievali.

Per tutto il giorno, visite guidate alle sale del castello, con accompagnatori in costume e personaggi dell’epoca. Novità di quest’anno: GRAN CENA MEDIEVALE A CONCLUSIONE DELLA GIORNATA con animazione a tema.

 

ALTO MONFERRATO

Nell’Alto Monferrato aprono quattro dimore storiche molto vicine tra di loro che consentono al visitatore di compiere un itinerario: il castello di Morsasco, il castello di Prasco, il castello di Cremolino e il Castello di Rocca Grimalda.

Il castello di Morsasco (turni di visita ore 11.00, 15.00, 16.00, 17.00; ingresso 7 euro), di origine medioevale, conserva al suo interno una straordinaria galleria del gioco della pallacorda e una affascinante cappella. Di grande interesse è la collezione di manodomestici del XIX – XX secolo allestita nei granai.

Al castello di Prasco (dalle 15.00 alle 18.00; ingresso 7 euro) conduce la visita la proprietaria Maria Elena Gallesio Piuma che illustra gli aspetti architettonici, gli sviluppi della storia e dei legami politici intrattenuti nei secoli dai diversi feudatari, l’attività molteplice dell’Istituto di studi gallesiani e di Giorgio Gallesio, famoso scienziato, uomo politico, diplomatico e pomologo, che qui introdusse una collezione di cultivar eccezionali di alberi da frutto.

Il castello di Cremolino (turni di visita ore15.00, 16.30, 18.00; ingresso 12 euro), di origine medioevale, ha mantenuto intatto il ponte levatoio, il trecentesco torrino e il dongione quattrocentesco. E’ cinto da un parco ottocentesco con fiori e peschiera di ninfee da cui si gode uno splendido panorama.

Il castello di Rocca Grimalda (dalle 15.00 alle 18.00; ingresso 7 euro), anch’esso risalente al medioevo, fu edificato alla fine del 200 per controllare dall’alto il passaggio lungo la valle dell’Orba. Trasformato in residenza nel ‘400 dalla famiglia alessandrina dei Trotti, il castello è acquistato nel ‘500 dai Grimaldi, patrizi genovesi che, alla fine del ‘700, vi aggiungono l’ala ovest, la cappella decorata a trompe l’oeil e il giardino all’italiana, recentemente restaurato. Affascinante il borgo storico. I proprietari risiedono nel castello e conducono personalmente le visite.

 

 

Tutte le aperture di domenica 2 settembre in provincia di Alessandria:

Castello di Bergamasco, Castello di Camino (Medioevalia), Castello di Cremolino, Castello di Morsasco, Castello di Pozzolo Formigaro, Castello di Prasco, Castello di Rocca Grimalda, Forte di Gavi, Museo Civico Archeologico di Acqui Terme, Marengo Museum ad Alessandria, Complesso e Museo di Santa Croce a Bosco Marengo, Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato Studio e Museo Didattico del Pittore Pellizza (visita non guidata) a Volpedo, Torre di Novi Ligure.

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti consultare il sito: HYPERLINK “http://www.castelliaperti.it” www.castelliaperti.it o scrivere a segreteria@castelliaperti.it, telefonare al al numero verde della Regione Piemonte 800329329 dalle 9.00 alle 18.00.

 1° settembre 2012