Sabato 15 settembre dalle ore 16 alle ore 24 il suggestivo borgo antico della Torniella, nel ricetto costruito intorno al castello del XIII° secolo di Castelletto d’Orba, ospiterà una nuova e originale manifestazione: “Torniella Viva. Artisti, libri, musica dal vivo”.

Promossa dal comune di Castelletto d’Orba e dalla locale Biblioteca Civica, l’iniziativa prevede l’esposizione nelle caratteristiche vie del borgo di figure del presepe in grandezza naturale, opere pittoriche e scultoriche di Ermanno Luzzani, Ettore Salvi, Giovanni Dolcino, Sergio Ricasso, Paolo Cattoni, Antonio Pini, Emanuele Luzzati, G.B.Carbone, Pietro Pini, Valentino Pini, Rita Tacchino e Andrea Pini.

Alle 18 è in programma anche la presentazione del libro I senza volto di Lorenzo Robbiano, sindaco di Novi Ligure, con la presenza di Carlo Campora, presidente consulta SOMS novese-ovadese e di Augusto Configliacco, presidente della Soms di Ovada. Coordina il sindaco di Castelletto d’Orba, Federico Fornaro.

Per gli appassionati di musica l’appuntamento è alle 21 con il concerto jazz del gruppo “String Trio” (Enrico Bottini, voce e chitarra, Paolo Cattoni, chitarra solista e Roberto Ferrari, basso acustico) con un repertorio di canzoni anni ’40, ‘50 e ’60.

Sarà, inoltre, allestito uno spazio con la degustazione dei vini offerti dai produttori locali e dall’assessorato all’ Agricoltura della Provincia, oltre all’ “angolo del focaccino”, le crepes e alla preparazione della sangria.

 13 settembre 2012