“Regole e affetto per educare i figli” questo il tema che sarà affrontato nella terza edizione della Giornata della Famiglia, che si svolgerà domenica 30 settembre dalle 14.30 alle 18 presso l’Istituto S:Cuore di viale Ottavio Marchino a Casale Monferrato. Promossa dal Centro per le Famiglie del Servizio Socio Assistenziale dell’ASL AL, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e l’Associazione In Gioco ONLUS, la giornata di festa e gioco per grandi e piccoli di quest’anno tratta dell’impegnativo compito che genitori e adulti affrontano nell’atto educativo. Si rinnova così un appuntamento che sta ormai diventando una tradizione, nella prima edizione del 2010 che si è tenuta presso l’oratorio del Duomo con la partecipazione della famosa Tata Lucia del programma “SOS TATA”, si è parlato dell’esperienza del tempo di qualità da trascorrere in famiglia. Lo scorso anno presso l’Oratorio del Valentino si è discusso con gli esperti delle difficoltà di apprendimento scolastico e quest’anno il tema, suggerito dalle richieste pervenute al Centro per le Famiglie e al punto telefonico di ascolto 014255116, è relativo alla funzione educativa dell’adulto nella difficile miscela tra affettività e regole.

Genitori ed educatori saranno aiutati in questo percorso da Adele Provera, educatrice responsabile del Centro Diurno scolastico-educativo “VIDES”, che insegnerà loro come dosare sapientemente regole e affetto e dal dottor Daniele Novara, pedagogista e docente del Master in Formazione Interculturale dell’Università Cattolica di Milano, che parlerà di come l’amore per i figli si esprima anche attraverso un’educazione ben organizzata.

I partecipanti all’incontro avranno modo così di confrontare esperienze e trarre utili spunti sulla relazione educativa vincente composta da un mix di affetto, valorizzazione, gesti, regole, fermezza e limiti. Una combinazione che non è alternanza o confusione di stili ma una ricerca di coerenza e adattamento reciproco. La proposta, declinata con esempi e piccoli laboratori, potrà aiutare i genitori ad essere più efficaci nel contribuire a strutturare una personalità più forte ed equilibrata nei figli.

 29 settembre 2012