Dopo l’appuntamento primaverile – estivo del 9 maggio, ritorna con l’inizio dell’autunno la manifestazione la Biblioteca in Piazza, all’interno dell’iniziativa Bookasalecrossing promossa dall’Assessorato alla Cultura, tramite la Biblioteca Civica e in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca, con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte.

Sabato 8 settembre, dalle ore 9,00 alle ore 19,00, in piazza Mazzini oltre al personale della Biblioteca Civica saranno presenti i volontari dell’Associazione Amici della Biblioteca: sotto lo slogan Libri di tutti che non appartengono a nessuno, i cittadini casalesi, e non solo, potranno scegliere un libro di loro interesse, portarlo a casa e registrarlo sul sito www.bookcrossing.com, seguendo le indicazioni stampate sull’etichetta apposta su ogni volume.

Dopo averlo letto dovranno rimetterlo in circolazione lasciandolo in qualunque località del Mondo, in un qualunque luogo pubblico (su una panchina, sul tavolo di un bar; oppure su treni, autobus e in tutti gli altri posti che la fantasia può suggerire), al fine di renderli ritrovabili da altri che, appassionandosi a quello che in fondo è un grande gioco planetario, continueranno a far circolare il libro. La registrazione permette inoltre di monitorare il “viaggio” dei libri, e anche di leggere i commenti che sono lasciati sul sito.

Dall’ultima edizione sono stati registrati circa 900 volumi per adulti e ragazzi, inseriti da Casale Monferrato nel catalogo mondiale del Bookcrossing. Dall’inizio della manifestazione, che risale ormai al 2008, sono stati registrati in totale circa 19 mila volumi.

Questo risultato è stato raggiunto grazie al contributo dei cittadini casalesi che continuano a donare i propri libri introducendoli nei box dedicati.

Ricordiamo i luoghi nei quali si trovano i box :

– sotto l’androne della Biblioteca Civica

– sotto l’androne della Biblioteca Luzzati nel Castello

– sotto i portici corti di Via Roma

– presso la Chiesa dei Frati a Porta Milano

– Oltremonte sotto la pensilina dei bus, a fianco dell’edicola.

L’attività del Bookcrossing risulta divertente, e nello stesso tempo incoraggia alla lettura, senza alcun onere di spesa per chi ne usufruisce.

Il prossimo appuntamento stagionale previsto in concomitanza con il Mercatino dell’Antiquariato è previsto per il 10 novembre.

 7 settembre 2012