La sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Archeosofica a partire da mercoledì 3 ottobre, dalle ore 20,30 alle ore 23 in via Paleologi 24, propone alla cittadinanza un nuovo corso di pittura iconografica che si terrà indicativamente ogni mercoledì sera, sino a giugno 2013.

Nel corso di iconografia si realizza un dipinto su tavola di legno con le tecniche antichissime in uso ancora oggi nei monasteri ortodossi della Grecia e della Russia.

I materiali utilizzati per la realizzazione dell’icona sono scelti seguendo attentemente la tradizione e sono ricchi di significato sia teologico che metafisico: la tavola di legno, il bisso di lino, l’alabastro, le foglie d’oro, i pigmenti naturali, tutto ha una sua valenza simbolica.

Il metodo adottato consente a chiunque di dipingere un’icona: non è infatti necessaria alcuna esperienza pittorica pregressa.

Il corso, che può svilupparsi in vari livelli di approfondimento, dà la possibilità a chi vuole conoscere quest’arte, di acquisire progressivamente tutti gli elementi che ne fanno parte: dalla tecnica all’aspetto teologico, dal simbolismo al lavoro interiore e personale.

Per iscrizioni o per avere ulteriori informazioni sulle lezioni, è possibile telefonare ai numeri 0142.71349 oppure 347.2556742 oppure inviare un messaggio di posta elettronica ad info.casalemonferrato@boxletter.net.

 30 settembre 2012