Sarà recapitata a tutti i capifamiglia residenti nelle fasce indicate dal Pai (Piano per l’Assetto Idrogeologico) come zone a rischio, una lettera per iscriversi al nuovo servizio di Sms per ricevere tempestivamente notizie sulle emergenze o sugli stati di allerta.

«Le nuove tecnologie ci permettono di sviluppare un sempre maggior numero di progetti volti a semplificare il più possibile la vita dei cittadini o ad avere informazioni in tempo reale ovunque ci si trovi – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – I servizi che pubblicizzeremo a duemila famiglie casalesi vanno esattamente in questa direzione. Ricevere Sms di allerta in caso di calamità naturale, permetterà di avere sul proprio telefono cellulare o smartphone informazioni in tempo reale sull’evolversi della situazione o anche solo la notizia della chiusura di strade, delle scuole o le zone da raggiungere.

Servizio di Sms

I capifamiglia che riceveranno la lettera potranno compilare il modello stampato sul retro e consegnarlo all’Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il numero indicato entrerà a far parte di una banca dati gestita dall’Ufficio Ced, Centro Elaborazione Dati, del Comune di Casale Monferrato: in caso di emergenza o stati di allerta saranno inviati automaticamente a tutti gli iscritti degli Sms informativi.

Il programma, che si interfaccerà con l’Anagrafe, rileverà tutte le variazioni, come cambi di residenza o decessi, affinché si possano avere dati sempre aggiornati. Ai nuovi residenti sarà quindi inviata una copia della lettera e il numero di cellulare potrà entrere a far parte del database.

Il servizio è gratuito.

 9 settembre 2012