Il museo civico

Ingresso gratuito al Museo Civico di Casale Monferrato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012. L’iniziativa, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, darà la possibilità al pubblico di visitare il ricco patrimonio conservato nelle sale di via Cavour 5 sabato 29 e domenica 30 settembre dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30.

L’Italia partecipa, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio con lo slogan ormai consolidato: L’Italia tesoro d’Europa. Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo. L’obiettivo è quello di avvicinare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, favorire una tolleranza che superi le frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico.

«A Casale Monferrato – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – saranno aperti al pubblico la Pinacoteca, nella quale sono esposti dipinti dal XV all’inizio del XX secolo, con tavole e tele, tra gli altri, di Spanzotti, Moncalvo, Alberini, Musso, Cairo, Guala, Pagliano, ceramiche dal XIV al XVIII secolo e sculture lignee dal XII al XVIII secolo, la Gipsoteca Bistolfi, con oltre 170 sculture in gesso, terracotta, bronzo, marmo, plastilina e terracruda dell’artista casalese Leonardo Bistolfi, il maggior esponente della scultura simbolista e liberty italiana, e la Sala Archeologica, che custodisce i reperti della mostra Longobardi in Monferrato».

Sarà possibile partecipare a tre visite guidate gratuite, dal titolo Il Museo si racconta, sabato alle ore 16,00 e domenica alle ore 10,30 e 16,00.

 28 settembre 2012