Il ladro all’opera ripreso dalle telecamere

Brillante intervento degli agenti di polizia del Commissariato di Casale Monferrato al comando di Atos Vecchi che sono riusciti ad individuare l’autore del furto di due carte di pagamento carburante “SHELL” di proprietà della ditta Cosmo spa di Casale Monferrato che si occupa di raccolta e trattamento dei rifiuti. Carte che erano state poi utilizzate indebitamente presso il distributore “Shell” di Trino Vercellese per effettuare due rifornimenti di carburante in modalità “Self Service”, su un camion stradale IVECO di colore bianco.

Le indagini sono state avviate il 29 agosto scorso, allorquando il Direttore Generale della Cosmo ha denunciato presso il Commissariato di Polizia che ignoti, avevano asportato due carte di pagamento carburante, da due autocarri dell’azienda presumibilmente nei giorni 24 e 25 agosto precedenti, che si trovavano fermi per manutenzione presso una officina meccanica situata alla Frazione Popolo.

I ladri, nella mattina seguente le avevano poi illecitamente usate per eseguire due rifornimenti di gasolio per un importo complesivo di circa mille euro. che è il limite massimo stabilito di credito per l’uso della medesima carta.

La Squadra Investigativa ha avviato l’indagine per risalire all’autore del furto e della sottrazione indebita del carburante e, nel corso di questa, ha accertato che il “self service” dove si era verificato l’accaduto era video sorvegliato. Grazie alle riprese si risaliva al tipo di automezzo sui quali erano stati erogati i rifornimenti di carburante, un trattore stradale IVECO STRALIS 430 di colore bianco, con targa straniera, che a causa della qualità delle immagini non era compiutamente identificabile; inoltre si era però potuto risalire alle caratteristiche fisiche di un individuo che, con il volto totalmente coperto, per non essere ripreso dalle telecamere, aveva effettuato entrambi i rifornimenti.

 

INDIVIDUATO GRAZIE ALLE IMMAGINI ELABORATE DALLA POLIZIA

Il ladro rumeno

Nel corso delle perquisizioni, presso l’abitazione di uno dei soggetti, residente nei pressi del distributore prima indicato, sono stati rinvenuti e sequestrati i capi d’abbigliamento che il medesimo aveva utilizzato per “occultarsi” alle telecamere, mentre eseguiva i rifornimenti illeciti, che, ironia della sorte, erano quelli ricevuti dalla sua ex ditta per svolgere l’attività lavorativa regolare; inoltre è stato trovato proprio il trattore stradale IVECO STRALIS tipo 430 di colore bianco su quali erano stati eseguiti i rifornimenti, che è risultato essere in locazione alla ditta appena avviata da due soggetti prima indicati.

A seguito dei rinvenimento dello stesso mezzo, sui quali sono stati trovati i particolari, che erano stati ripresi dal sistema di video sorveglianza in occasione dei due furti, e della successiva “ammissione” da parte dell’indagato che, aveva utilizzato i “vecchi” codici delle carte carburante, di cui era in possesso in ragione della sua precedente appartenenza alla COSMO., lo stesso è stato denunciato in stato di libertà per i reati di furto aggravato ed utilizzo indebito di carte di credito. L’altro rumeno al momento risulta essere estraneo alla vicenda.

27 settembre 2012