Facino Cane

In occasione del seicentesimo anniversario della morte di Facino (Bonifacino) Cane, celebre condottiero di ventura morto il 16 maggio 1412, il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Milano e l’Associazione Casalese Arte e Storia, col patrocinio del Comune di Casale Monferrato, organizzano il convegno: Facino Cane, predone, condottiero e politico.

Il convegno, che si svolgerà il 28 e il 29 settembre 2012 a Casale Monferrato presso l’Auditorium diSanta Chiara in via Facino Cane n. 31, è diviso in tre sezioni: 1) Storia e mito, 2) Il condottiero e il predone, 3) Il politico. Sono previsti interventi di alcuni dei maggiori studiosi italiani dell’epoca storica che vide protagonista Facino Cane.

 

IL PROGRAMMA DI VENERDI’

Si inizia venerdì 28 settembre ore 14.15 saluti delle autorità e apertura del convegno, cui seguiranno le relazioni dal titolo Parole introduttive (Grado G. Merlo), Una generazione di transizione. Capitani e condottieri fra Tre e Quattrocento (Paolo Grillo), La storiografia su Facino Cane (Fabio Bargigia), Facino Cane e le reliquie di Sant’Evasio (Bruno Ferrero), Gentildonne di ventura: da Beatrice Cane a Caterina Sforza (Francesca Vaglienti), I Cane di Casale: origine e sviluppo di una consorteria urbana (FabioRomanoni), con discussione finale relativa alla prima sezione.

 

IL PROGRAMMA DI SABATO

Sabato 29 settembre 2012 con inizio alle ore 10: La compagnia di Facino: formazione, crescita, successi (Nadia Covini), Facino a Bologna (Leandro Mascanzoni), Imprese e fama di Facino in area veneta (Francesco Bianchi), Lo stile del condottiero: rapine, assedi,battaglie (Aldo A. Settia), con discussione finale relativa alla seconda sezione.

L’incontro riprenderà alle ore 14.30 secondo il seguente programma: Facino Cane: un progetto politicomilitare mancato? (Alessandro Barbero), Facino signore di Varese: i rapporti con la famiglia

Besozzi (Laura Bertoni), I patti del 1409 fra Vigevano e Facino Cane: un esempio di diplomazia municipale (Pierluigi Muggiati), Facino Cane gubernator di Milano: tracce di una politica economica? (Beatrice Del Bo), con discussione finale relativa alla terza sezione.

Al termine del simposio Rinaldo Comba terrà un discorso conclusivo.

 27 settembre 2012