Sono stati completati i primi importanti lavori per le aree gioco delle scuole casalesi: e precisamente l’intervento relativo alla riqualificazione dell’area gioco per la scuola materna dell’istituto Martiri della Libertà di via Galeotto del Carretto, inserito in un più ampio piano promosso dall’Assessorato all’Ambiente volto al miglioramento delle infrastrutture ludiche e ricreative delle scuole. Volendo garantirne l’utilizzo in totale sicurezza da parte dei bambini, l’Amministrazione aveva provveduto a fare esaminare le strutture presenti sul territorio dalla società TÜV Italia, specializzata in certificazione e collaudi.

Sulla base di tale esame sono state definiti gli interventi e le relative priorità.

Prossimi lotti di lavori interesseranno le scuole dell’infanzia Venesio e l’asilo nido in via Rosselli, mentre e’ in corso di progettazione un intervento presso la scuola Bistolfi, quest’ultima già oggetto di risanamento e riqualificazione energetica mediante la sostituzione di tutti i serramenti a taglio termico ed i corpi finestrati.

Nell’intervento specifico si e’ puntato a definire gli spazi del cortile separando le aree sulla base delle destinazioni d’uso e favorendo gli spazi destinati al gioco dei bambini sia tramite strutture fisse che tramite attrezzature movibili posizionabili su specifica piattaforma in erba sintetica.

“Nel completare l’aria ludica scolastica per i giovani fruitori si è colta l’occasione per il rifacimento della rete di sottoservizi e l’eliminazione delle barriere architettoniche in tutta l’area” ha sottolineato l’Assessore De Luca, .

Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Gianella nel visionare l’area completata anche per l’installazione di un gazebo di circa 20 mq. prodromica al servizio dell’attività scolastica esterna.

 14 settembre 2012