Sabato 8 settembre si terrà il terzo appuntamento di “Parlare di Musica”, Ciclo di conferenze e ascolti guidati realizzato in collaborazione con il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, a cura di Giovanni Tasso.

Gli incontri sono incentrati sul mondo della musica classica per scoprire le linee evolutive del mercato discografico del XXI secolo e celebrare i primi trent’anni di vita del CD, il supporto che ha rivoluzionato il concetto di riproduzione sonora.

Il quarto, ed ultimo, appuntamento è previsto per sabato 15 settembre a Palazzo Cuttica sempre alle ore 17.

 

SABATO 8 SETTEMBRE 2012 – ORE 17

Dal “Vivaldi” al mondo della musica. Incontro con Alessandro Marangoni

a cura di Giulia Ermirio.

 

Giulia Ermirio. Diploma in violino con M. Bianchi e laurea in “Pittura” presso l’Accademia di Belle Arti (Genova). Iscritta altresì al Corso di viola con G. Mosca, è assistente di violino presso l’Accademia Musicale di Savona. Collaborazioni con le Orchestre: Verbano-Cusio-Ossola, Filarmonica Italiana, Columbus, Sauliana, Sinfonica di Chiavari. Ha seguito Corsi di viola con F. Merlini e di musica da Camera con

F. Graesbeck, con approfondimenti sul repertorio del Nord Europa tra ‘800 e ‘900. Attiva nella Musica da Camera, si esibisce in Trio con il fratello Domenico (violoncello) e il pianista C. Iuliano e in formazioni fino al quintetto / sestetto d’archi con pianoforte. Esibizioni a Milano, Alessandria, Recco, Santa Margherita Ligure, Genova, Savona, Torino, … in Festival e Rassegne, con un repertorio che spazia dall’800 alla musica del novecento storico e oltre. Con il Trio ha effettuato anche una breve tournée in Finlandia nel 2010.

 

SABATO 15 SETTEMBRE 2012 – ORE 17

Il mercato discografico del XXI secolo e i primi 30 anni del CD

Relatori: Giovanni Tasso e Cesare Tronel

 

Cesare Tronel. Studi in pianoforte e organo liturgico dal 1961 al 1973 con Don Dante Destefanis. Ha ricoperto il ruolo di organista residente presso la parrocchia di Trino Vercellese dal 1967 al 1994 e in diverse altre chiese. Ha fatto parte di diverse formazioni strumentali professionali e amatoriali. È stato per oltre venti anni titolare di agenzia S.I.A.E. Nel 1983 ha iniziato l’attuale attività di Service Audio, Luci e Video: taratura, equalizzazione e messa in funzione di impianti di registrazione e amplificazione; tra le sedi anche l’Arena di Verona. Nel 2005 e nel 2010 ha effettuato il Service Audio, Luci e Video nella Sacra Rappresentazione della “Passione di Cristo” di Sordevolo (Biella) per il periodo di giugno e settembre, con 36 repliche annuali. È inoltre unico Service ufficiale del “Vivaldi” per registrazioni di concerti, amplificazioni, registrazioni video, allestimenti di spettacoli teatrali, musicali ecc. Ha registrato per la sua etichetta discografica TRONEL Recording distribuita in Italia dall’Editrice LDC Italia vari solisti, gruppi e formazioni di musica classica e ensemble vari. Ha registrato anche per altre etichette e istituzioni, tra cui i Conservatori di Genova e di Torino, Edizioni Bixio (progetto vincitore per l’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione con la ricostruzione delle musiche scritte da Alessandro Cicognini per i film della serie Peppone e Don Camilllo) Attualmente sta programmando la Sacra Rappresentazione della “Passione di Cristo” di Sordevolo del 2015, che sarà collegata con l’Expo 2015 di Milano e con diversi tour operator negli Stati Uniti, dove nel 2013 è prevista una tournée per promuovere l’evento del 2015.

7 settembre 2012