Mercoledì 19 settembre, alle ore 21, il cortile di Palazzo Cuttica sarà nuovamente protagonista di ‘Cittadini per la Cultura’, il progetto organizzato e realizzato dal Comune di Alessandria con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Ospiterà, infatti, “Double Trouble”, spettacolo live per tre voci, chitarra e loop che unisce la comune passione per Bob Marley del cantante italo-nigeriano Raphael, del cantautore Zibba e del grande Bunna degli Africa Unite. Ingresso gratuito.

Scheda dello spettacolo:

I Double Trouble

Il progetto nasce dall’incontro tra il cantante Italo/Nigeriano Raphael e il cantautore Zibba e dalla loro comune passione per la musica di Bob Marley.

Lo spettacolo ripercorre le atmosfere che hanno fatto grande la musica del “king of reggae” attraverso le sue canzoni e parole.

Dal 2010 si aggiunge al consolidato duo la presenza di un altro amante di Marley, ovvero il grande Bunna (Africa Unite).

Uno spettacolo live per tre voci, chitarra e loop (le musiche sono registrate al momento dal vivo) che appassiona e stupisce, ma che fa anche ballare e… pensare. Il disco, uscito il 21 maggio e acquistabile online sul sito zibba.it, è un omaggio a Bob Marley in stile “Double Trouble”, ovvero registrato in un giorno e con il solo ausilio delle basi registrate con i loop e la chitarra.

Nove brani di Marley (tra cui No Woman no Cry, Get up Stand Up, Redemption Song ecc.) ed un inedito scritto dal trio dal titolo “Double Trouble” che racconta

del duplice problema che l’umanità affronta: ovvero quello di trovarsi in un mondo che non è come dovrebbe, al quale si aggiunge quello di accettare spesso troppo passivamente questa condizione.

Un concetto sopra la politica, sopra le parti. Un modo di dire che in fondo basterebbe rendersi conto che ci siamo, e che possiamo fare molto indipendentemente da come la pensiamo. Il trio si fa così portavoce di un messaggio, come ha sempre fatto Marley, nella speranza che la musica possa accendere un piccolo lume nel cuore di qualcuno.

Al disco prendono parte alcuni ospiti in qualità di musicisti, come Stefano Riggi al Sax, Daniele Franchi alla chitarra e Stefano Ronchi alla chitarra acustica.

Registrato presso la “Prestige Recording Room” di Genova e prodotto in collaborazione con una neonata etichetta inglese, è stato presentato il 21 maggio all’Hiroshima di Torino.

18 settembre 2012