Lunedì 10 settembre la Camera di Commercio di Alessandria ospiterà, presso la sala Attilio Castellani, con inizio alle 9.30, il convegno “Grano di Alessandria 2012”, nel corso del quale saranno illustrati lo stato del progetto grano tenero alessandrino di qualità, i risultati dell’attività di sperimentazione e monitoraggio della qualità condotta nel corso del 2012, con l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti per lo sviluppo del grano di qualità in Alessandria.

Il progetto, promosso da CIA, Coldiretti e Confagricoltura di Alessandria con il supporto della Provincia, è giunto, ormai, alla quarta annualità e gode del sostegno finanziario della Camera di Commercio.

“Il progetto di valorizzazione del frumento alessandrino di qualità, avviato su proposta delle associazioni di categoria agricole della provincia – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Piero Martinotti – rappresenta un tassello importante a supporto della crescita del settore. “Il progetto oramai al quarto anno – ha proseguito Piero Martinotti – ha come focus l’attività di sperimentazione, il monitoraggio della qualità del frumento, l’analisi dello stoccaggio e del mercato cerealicolo e le iniziative di promozione e divulgazione del progetto stesso”. “Il lavoro sino ad oggi realizzato – ha concluso il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria – contribuisce a migliorare e qualificare sempre più sia il prodotto, sia l’intera filiera, sia la nostra provincia che è ai primi posti in Italia per la produzione di frumento e merita pertanto il giusto sostegno”.

 9  settembre 2012