Presso la sala della Taglieria del Pelo, in Alessandria, si è svolta una conferenza stampa organizzata dall’Associazione politico culturale Arcipelago.

Durante l’incontro sono state ripercorse le tappe più significative della storia dell’Associazione, dalla fondazione nel 2009 alla recente espansione extraregionale. Il Presidente Carlo Viscardi ha poi illustrato, ai giornalisti e ai cittadini presenti, le idee su cui si fonda il gruppo, le motivazioni, gli obiettivi e gli scenari futuri. In particolare, l’attenzione si è concentrata su un documento, dal titolo “Per l’alternativa politica in Italia – La questione urgente del nostro tempo”, a cui Arcipelago sta lavorando con intensità da alcune settimane. Esso costituisce una vera e propria “lettera di intenti” per raccogliere e sintetizzare gli ideali dell’Associazione.

Sul finire della conferenza, Viscardi ha annunciato l’iniziativa pubblica del 28 settembre, dal titolo “Alessandria…Batti 5!”, che si terrà dalle ore 20,30 presso la Taglieria del Pelo, in cui Arcipelago presenterà 5 questioni cardine per il futuro della realtà alessandrina (mobilità, azienda comune, aree, centro storico e conoscenza). Ciascuna tematica verrà discussa e approfondita da esperti e ospiti invitati per l’occasione.

 12 settembre 2012