Un anno di tempo per trovare una nuova sede del Tribunale di Alessandria che da settembre 2013 ospiterà anche le sedi di Tortona ed Acqui Terme (Casale Monferrato invece è stato accorpato a Vercelli).

Il problema non è di poco conto perché ai sensi della nuova legge, come già ampiamente evidenziato tutte le pratiche di Tortona ed Acqui terme, nonché il personale verrà trasferito ad Alessandria entro un anno.

L’attuale sede è inadeguata e non è fisicamente in grado di ospitare la nuova struttura. Per questo motivo il sindaco di Alessandria maria Rita Rossa, ha dati incarico al segretario generale del Comune di istituire un’Unità di progetto in grado di analizzare già fin d’ora le possibili soluzioni (si parla della caserma Valfré…).

Il gruppo di lavoro sarà composta da personale dell’Ufficio tecnico comunale, del catasto, della Polizia Municipale, della protezione civile ed altri esperti.

La commissione avrà tempo 4 mesi da oggi per trovare una soluzione e prospettarla all’Amministrazione comunale che ne valuterà anche i costi.

L’individuazione di una sede per il Tribunale, infatti, è un compito che spetta ai Comuni.

19 settembre 2012