Un momento della cerimonia

Martedì è stata una giornata importante per il volontari e per la città di Alessandria: è nata infatti la delegazione Fai di Alessandria.

Alla manifestazione che si è svolta in Cittadella erano presenti le autorità e le delegazioni di tutto il Piemonte, una bella dimostrazione di stima per la Presidentessa Ileana Gatti Spriano, che in un anno e mezzo è riuscita a creare la Delegazione in Alessandria.

La conferenza è iniziata alle 15 e ad aprire i discorsi è stato Sergio Conti, presidente Regionale del FAI, a seguire nomi prestigiosi, storici e relatori appassionati alla Cittadella.

Il momento più emozionante è stato il rintocco dell’orologio, magistralmente ristrutturato dall’alessandrino Ferrando, noto orologiaio e socio FAI.

Il Vice PResidente nazionale FAI Marco Magnifico ha ufficialmente presentato la Delegazione di Alessandria al pubblico, il Sindaco Rita Rossa ha “presentato” sul palco sotto all’orologio tre testimonial d’eccezione: l’attore Massimo Poggio, la maratoneta Valeria Straneo e il Bomber Fabio Artico.

Questi tre alessandrini sono stati contattati dal FAi, hanno firmato per la Cittadella nell’ambito del progetto “i luoghi del cuore” che mira a raccogliere almeno 50 mila firme nella speranza di ottenere fondi dal FAI nazionale per destinarli alla ristrutturazione della Cittadella.

Al rintocco dell’orologio Massimo Poggio ha recitato una poesia sulla Cittadella e Valeria Straneo ha fatto da portabandiera per il FAI. Una giornata di festa che ha riunito la città.

Il prossimo evento in programma sarà il Primo raduno multiepocale di gruppi storici, si svolgerà domenica 30 settembre sempre in Cittadella.

E’ una manifestazione per la promozione e la tutela della Cittadella e la raccolta firme per eleggerla luogo del cuore.

Il 3 ottobre ci sarà L’Alessandria Calcio, evento organizzato dal FAI Giovani per attirare un pubblico diverso e dar la possibilità a tutti i tifosi, di effettuare una visita guidata con i proprio idoli.

Ci saranno tre gruppi, il primo con il Mister Cusatis, a seguire quello del Capitan Cammaroto e infine il portiere Andrea Servili.

Per chi desidera prenotare la visita con proprio beniamino, può mandare una mail sulla pagina facebook FAI Giovani Alessandria.

 26 settembre 2012