Qualcuno lo avrebbe visto scendere da una Fiat Panda di colore Bianco appiccare il fuoco e poi darsi alla fuga. Questo è quello che si dice in paese. Se la descrizione corrisponde a verità, saranno i carabinieri di Viguzzolo ad accertarlo. Stiamo parlando del piromane che da qualche giorno appicca incendi a raffica alla periferia del centro abitato.

Ben dieci roghi, in soli tre giorni: impossibile che si tratti di un caso.

E’ quello che hanno pensato anche i Vigili del Fuoco di Tortona, dopo che sono intervenuti per tutte queste volte e dopo aver raccolto elementi che inducono a pensare che gli ultimi incendi di sterpaglie che si sono verificati nei campi viguzzolesi non possono essere frutto del caso come quelli che avvengono in questi tempi in molte zone della provincia di Alessandria ma siano opera di qualcuno.

Un piromane, appunto, che non avendo niente di meglio da fare si diverte ad appiccare il fuoco ai campi di grano appena tagliato, dove, causa la persistente siccità, basta accendere un piccolo falò perché le fiamme alimentate anche dal vento o dagli arbusti secchi si propaghino in tutta al zona.

E così i Vigili del Fuoco di Tortona hanno segnalato il fatto ai carabinieri di Viguzzolo che si sono immediatamente attivati alla ricerca dei colpevoli. Non è escluso, infatti, che possa trattarsi anche di ragazzini che non avendo niente di meglio da fare cercano di ammazzare il tempo con questo stupido e pericoloso svago.

Una decina, come detto, sono gli incendi avvenuti tutti alla periferia di Viguzzolo, a breve distanza dal centro abitato e dunque, in luoghi facilmente raggiungibili: é accaduto nella zona tra Viguzzolo e Pontecurone, tra Viguzzolo e Tortona, ma anche tra Viguzzolo e Castellar Guidobono, nei pressi dell’azienda ex ROL, che tratta materiale chimico, dove le fiamme avrebbero potuto causare ben più gravi conseguenze che altrove se i Vigili del Fuoco di Tortona non fossero intervenuti tempestivamente a spegnere le fiamme.

Per fortuna, a parte un paio di casi (fra cui quello nei presi della ex Rol) , si è sempre trattato di incendi di lieve entità, spenti in poco meno di un’ora.

Appena ricevuta la segnalazione da parte dei Vigili del Fuoco, i carabinieri hanno subito avviato indagini mettendosi alla ricerca di coloro che senza remore alcuna danno fuoco a campi incolti e sterpaglie. Le indagini sembrano concentrate verso questa Fiat Panda bianca, ma i militari, al momento, non escludono nessuna pista.

 7 agosto 2012