Il mese di luglio appena trascorso ha visto le squadre dei Vigili del Fuoco dei Distaccamenti sparsi su tutto il territorio della provincia impegnate in un complesso ed impegnativo servizio di soccorso, complicato dalle ben note condizioni climatiche.

Sono stati 581 gli interventi di soccorso tecnico urgente di cui ben 164 per incendi e 28 per incidente stradale.

Come sempre non sono solo le fiamme a tenere impegnati i Vigili del Fuoco, infatti per 9 volte sono intervenuti per dissesto statico , 13 volte per danni d’acqua dovuti in questo periodo per rottura tubazioni, ed un infinità di servizi per soccorso alle persone in abitazioni, fuga gas, ascensori bloccati, recupero animali, fino a raggiungere il numero di 581 interventi in un mese con una media di oltre 18 interventi giornalieri.

I Vigili del Fuoco alessandrini sono ancora impegnati e così sarà fino al termine dell’emergenza, in territorio dell’Emilia colpito dal sisma.

Il personale a rotazione fornisce la propria opera in supporto ai colleghi dei vari Comandi locali , oltre alla presenza degli specialisti del Nucleo Opere Provvisionali che lavora per la messa in sicurezza degli edifici con particolari dissesti statici o che presentano particolari situazioni critiche dovute a gravi lesioni.