Dimenticanza, incongruenza o atto deliberato? E’ il dubbio che solleva Bianca Poluzzi, referente per la zona di Tortona della Lega Antivivisezionista, in merito ad un’ordinanza del sindaco Massimo Berutti relativa a due colonie di gatti, la prima nei pressi del centro Giovani, dietro la scuola elementare “Gianni Rodari” e la seconda in corso della repubblica nei pressi della scuola elementare del I Circolo.

Le due ordinanze, peraltro datate 27 giugno 2012, impongono ai cittadini di non dare da mangiare ai gatti il giorno della cattura.

In entrambe le zone è stato affisso un cartello del Comune in cui viene ribadito a grandi lettere che è vietato dare da mangiare ai gatti senza però specificare che l’ordinanza è valida solo il giorno della cattura.

“E’ una vergogna – dice Bianca Poluzzi – il cartello in maniera molto generica vieta ai cittadini di dare da mangiare ai gatti, mentre l’ordinanza specifica che questo divieto è valido solo per il giorno della cattura, peccato che non si sa quando sia questo giorno della cattura perché nell’ordinanza non è scritto. E allora cosa facciamo? Non gli diamo da mangiare per settimane così muoiono? Tanto valeva allora predisporre un’ordinanza in cui si scrive chiaramente di ammazzare i gatti. Invece, l’ordinanza di Berutti vuole salvaguardarli: si parla di cattura per consegnarli ad associazioni protezionistiche. Ma quali? Anche questo nell’ordinanza non c’è scritto. In nome dell’associazione che rappresento ho telefonato in Comune per chiedere lumi su quando avverrà la cattura e mi hanno detto di rivolgermi all’Asl. Allora ho telefonato all’Asl parlando con uno dei sanitari preposti e mi hanno risposto che non lo sapevano. Ma come? A fine giugno si predispone un’ordinanza in cui si prevede la cattura dei gatti perché nei pressi delle scuole non possono stare (e questo mi sta anche bene) ma senza individuare la data? Ma se la cattura se avviene fra mesi aspettiamo che i gatti muoiano di fame e sete? Per fortuna qualcuno ha pensato a nutrirli.”

Secondo Bianca Poluzzi questa è l’ennesima dimostrazione di come vengono fatte le cose a Tortona: “mi auguro solo – conclude – che le forze dell’ordine non facciano multe a chi dà da mangiare a questi gatti e li tiene in vita, altrimenti scoppia un casìno. Se poi vogliono catturarli, bene, ma indichino la data.”

 6 agosto 2012