Il Comune di Tortona ha deciso di concedere a Fabio Maria Gazzaniga residente a Tortona in via Calvino, in qualità di legale rappresentante della Ditta MA.FA. l’occupazione permanente di suolo pubblico per l’installazione di un distributore automatico di generi non alimentari in corso Romita fronte giardini Martiri di Nassirya per una superficie di 6 mq.

Si tratta della prima volta, da tempo immemorabile, che il Comune concede un’ autorizzazione di questo genere che frutterà alla casse comunali venti euro all’anno. A tanto infatti ammonta il canone annuo che la ditta dovrà versare al municipio.

La delibera affissa all’Albo Pretorio ha sollevato la curiosità di tanti tortonesi perché è parecchio tempo che questo genere di autorizzazioni non vengono rilasciate.

Qualcuno ha telefonato in redazione e ci ha fatto notare che il titolare dell’azienda è il cognato del consigliere comunale del Pdl, Lorella Repetto, e si è domandato se questa autorizzazione sia compatibile con le norme di legge o non violi l’art. 46 dello statuto comunale che vieta ai consiglieri comunali di prendere parte direttamente o indirettamente in servizi, esazioni di diritti, somministrazioni od appalti nell’interesse del comune, degli enti comunali soggetti a controllo e vigilanza del Comune.

Per correttezza abbiamo girato il quesito alla stessa Lorella Repetto che fuga ogni dubbio al riguardo: “non sapevo nulla – dice – e non sapevo neppure che mio cognato avesse presentato domanda per istallare un distributore di bevande, che d’altro canto è il suo lavoro. Non mi sembra, comunque, siano state violate delle norme.”

Tuttavia,  secondo quanto emerge dalla visura camerale, della Società FA.MA. fa parte anche Massimo Gazzaniga, che a quanto pare, é tuttora il marito di Lorella Repetto.

 27 agosto 2012