I lettori di “Oggi Cronaca” sanno che non seguiamo le vicende sportive, perché ci vorrebbe un esercito di collaboratori per scrivere bene di tutti gli sport, quindi ci perdoneranno se non entriamo nel merito della questione, ma riportiamo solo il fatto di cronaca, nudo e crudo, così come ne siamo venuti a conoscenza.

Il TAR del Piemonte ha accolto il ricorso presentato dal Derthona calcio sull’utilizzo dello stadio comunale “Fausto Coppi” presentato contro il Comune di Tortona e contro la Società sportiva Villalvernia calcio.

I giudici torinesi hanno disposto la sospensione del provvedimento n. 13820 dell’8.6.2012 a firma dell’Assessore allo Sport del Comune di Tortona, Mario Galvani, di diniego rinnovo del contratto n. 23354; del provvedimento n. 16206 del 5.7.2012 a firma dell’Assessore allo Sport del Comune di Tortona di conferma del diniego di concessione in uso impianti sportivi; della delibera della Giunta del Comune di Tortona n. 857/2012 assunta in data 10/7/2012; del contratto di concessione in uso dell’impianto sportivo “Fausto Coppi” n. 23269 del 10.7.2012 e di tutti gli atti antecedenti, preordinati, consequenziali e comunque connessi alla vicenda.

Il Tar, infatti, ha rilevato che la situazione di equilibrio tra le due società che utilizzano entrambi lo stadio “Fausto Coppi” pare essere venuta meno a seguito della adozione degli atti impugnati, soprattutto in considerazione del fatto che al Derthona calcio sarebbe ora precluso, in qualità di sub-

concessionaria, di utilizzare lo stadio per le gare di Coppa Italia e per l’allocazione di messaggi pubblicitari degli sponsor.

A quanto pare, insomma gli atti del Comune avrebbero favorito il Villalvernia a discapito del Derthona. Per questo motivo il TAR ha disposto l’udienza per la discussione della causa al 20 settembre prossimo.

 14 agosto 2012