Lo avevamo deto subito: non può esserci accorpamento tra i Tribunali di Tortona e Voghera. La notizia che era già nell’aria è stata confermata con la decisione del Consiglio dei ministri che nella giornata di venerdì ha dato il “via libera” al provvedimento sulla revisione della geografia giudiziaria.

Ma la sforbiciata sarà più leggera del previsto. Lo riferiscono fonti di governo: il testo definitivo prevede che i tribunali soppressi siano 31 anziché i 37 previsti in origine. Rimarranno in funzione i Tribunali presenti nelle zone ad alta intensità mafiosa.

Tutti gli altri verranno “accorpati” alle sedi provinciali. Lo scopo, come noto, è quello di contenere sensibilmente le spese della macchina giudiziaria: 50 milioni in tre anni a fronte di mille edifici chiusi e 10.000 tra pm, giudici onorari e personale amministrativo che dovrà essere spostato in altra sede.

Un decreto, che, almeno per quanto riguarda il Tribunale di Tortona, cambia però poco o nulla e va a modificare l’ipotesi di un accorpamento con Voghera, di cui francamente in pochi credevano.

 10 agosto 2012