Il Comune di Tortona ha affidato alla ditta “Sodexo Italia SpA” con sede in via F.lli Gracchi a Cinisello Balsamo (Milano) la gestione delle mese scolastiche. Si tratta dell’affidamento definitivo che arriva pochi giorni prima dell’avvio del nuovo anno scolastico e della riapertura degli asili nido che riapriranno nei prossimi giorni.

Fino a poco tempo fa il servizio delle mense scolastiche era affidato all’ATM (Azienda Tortonese Multiservizi) che però il Comune ha posto “in liquidazione”, di qui la necessità di affidarla in via definitiva ad un privato: la Sodexo che tra l’altro aveva già gestito il servizio. La Sodexo aveva vinto la gara nel mese di luglio, e precisamente il 19 ma soltanto in questi giorni, la dirigente Luisa Iotti ha firmato la delibera cui finalmente si approva il verbale per l’affidamento della gestione del servizio di ristorazione scolastica per il periodo che va dal 1° settembre 2012 al 31 agosto 2015.

Il Comune ha affidato il servizio stabilendo che l’importo di aggiudicazione è di 5,14 euro (iva esclusa) a pasto e, quindi, presumibilmente la spesa per l’affidamento ammonta complessivamente ad oltre 920 mila euro all’anno.

Naturalmente il Comune percepirà dagli utenti una somma di gran lunga inferiore perché i meno abbienti pagano pochissimo e la differenza è a carico del Comune.

Il guadagno del privato è ovvio: tutto ciò che spende in meno di 5,14 euro a pasto.

 31 agosto 2012