Circa duecento bancarelle da venerdì, 3 agosto, a domenica 5 prenderanno posto in Viale Saffi ed in Corso Romualdo Marenco a Novi per la tradizionale fiera d’agosto.

Ed il 4 sera i fuochi artificiali. Anche quest’anno la Fiera d’Agosto è il degno coronamento ad una serie di manifestazioni, rientranti nei Venerdì di Luglio organizzate da “Il Cuore di Novi” in collaborazione con l’amministrazione comunale, che hanno suscitato molto interesse.

E’ comunque la Fiera d’agosto l’appuntamento più atteso e moltissime sono le iniziative in programma. Con momenti di solidarietà per le popolazioni terremotate dell’Emilia. All’esterno dello stadio comunale dove dalle ore 22 si terrà lo spettacolo pirotecnico, sarà allestito un punto di raccolta per la sottoscrizione “Novi per Novi”. Ed a favore dell’Emilia anche un’iniziativa del Gruppo Alpini di Novi: dalle ore 20 in Via Girardengo verrà distribuito del parmigiano reggiano, stagionatura ventiquattro mesi, al prezzo simbolico di 13 euro al chilo. Riguardo ai fuochi artificiali le vie di accesso alla stadio, alla sera, saranno vietate alla circolazione dei veicoli. Tuttavia quest’anno, per la prima volta, i fuochi artificiali si potranno assistere anche dalla Torre del Castello. L’iniziativa è a numero chiuso e comprende anche una visita guidata del costo di tre euro. Il ritrovo è presso il Parco Castello alle ore 21.30. Non solo bancarelle e fuochi d’artificio però: in piazza Falcone e Borsellino ed in Piazza Carenzi, inizio alle ore 21, si terrà il gran ballo rispettivamente con l’orchestra Carlo Santi ed il Dj Francesco Fontes. E, inoltre, la degustazione di frutta, dal pomeriggio, in piazza, a cura dei produttori locali mentre negozi, ristoranti, pizzerie, vinerie, bar e pasticcerie, con i loro dehor, saranno aperti. A seguire una novità: lo spettacolo aereo “Chimere” con gli artisti Andrea Loreni, Claudia Conti e Maurizia Lacqua. Ovvero movimenti nell’aria che si uniscono alle videoproiezioni creando scenari mutevoli, usando gli edifici della piazza come un enorme scenario.

Il pubblico verrà, piano, piano, conquistato dal ritmo incalzante di musiche e di movimenti. Ci saranno fiaccole ad illuminare i volti, i movimenti, la concentrazione degli interpreti. Ed una fontana potrà diventare un piedistallo, un terrazzo potrà ospitare un momento clownesco. Ci saranno funamboli che cammineranno su di un filo teso. Andrea Loreni, detentore del record italiano di traversata su di un filo di duecentocinquanta metri di lunghezza posto a novanta di altezza, proporrà il filo basso con volteggi e virtuosismi. Andrea è stato protagonista di un servizio alla trasmissione “SuperQuark” sull’equilibrio. Inoltre numerosi quotidiani nazionali gli hanno dedicato ampi servizi. Si è esibito nelle principali piazze italiane, da Piazza Maggiore a Bologna a Piazza della Signoria a Firenze, ad altre ancora ed ha partecipato al “Live Kom 2011” di Vasco Rossi. La Fiera d’agosto si concluderà domenica 5 agosto con due momenti molto importanti. Al pomeriggio, in occasione della Festa Patronale della “Lagrimosa”, con la processione che partirà alle ore 17 dalla chiesa della Collegiata. Alla sera, dalle ore 21.30, in piazza Dellepiane, con il tradizionale concerto della Madonna della Neve a cura del Corpo Musiciale “Romualdo Marenzo” diretto da Andrea Oddone.

Maurizio Priano



2 agosto 2012