Sarà trasmessa domenica 5 agosto alle ore 9.10 sui Rai Uno, rete ammiraglia della Rai, l’intervento registrato dell’associazione Animals’ Angel di Novi alla trasmissione “Pongo e Peggy” condotta da Giorgia Luzi.

Giorgia Luzi arriva dalla conduzione di Uno Mattina Estate e rileva il bastoncino da Isabella Izoardi. In ogni puntata di “Pongo e Peggy, gli animali del cuore” ci sono interventi e contributi da parte di esperti, in particolare un comportamentalista ed una veterinaria, per far meglio conoscere le esigenze, i bisogni ed i problemi di cani e gatti. Verranno trasmessi filmati e ci saranno approfondimenti anche riguardo la normativa che concerne la tutela degli animali.

“E’ stata una bella esperienza-afferma Manuela Scarcella, presidente di Animal’s Angels-e speriamo di essere riusciti a diffondere il messaggio che è bello adottare non solo i cuccioli ma anche gli animali adulti. Abbiamo spiegato come realizziamo gli apericena a sei zampe, motivo che aveva creato curiosità nei conduttori della trasmissione e che li aveva indotti a contattarci, e ci hanno chiesto anche di simularne uno. Certo alla fine lo spazio concesso all’associazione è stato abbastanza esiguo. La trasmissione dura cinquanta minuti ed in quei cinquanta minuti viene infilata ogni cosa. Addirittura una storia degli animali che sono state presentanti nelle varie trasmissioni, a partire dal pappagallo di Enzo Tortora. Ma siamo rimasti ovviamente soddisfatti dell’invito e dell’opportunità concessaci di farci conoscere e soprattutto speriamo di aver sensibilizzato le persone al tema dell’adozione dei cani.”

Continua la Scarcella: “Tramite gli apericena facciamo conoscere i nostri cani, creiamo un contatto con i loro potenziali padroni. Ma è un contatto perchè prima di concedere un cane in affidamento facciamo in modo che, presso la nostra struttura, si crei un rapporto fra l’animale e la persona che lo adotterà. E, tengo a ribadirlo, ci sono dei colloqui sia prima che dopo l’affidamento.” Un’associazione moderna, Animal’s Angels: “Si, cerchiamo in tutti i modi di fare conoscere i nostri cani e di sensibilizzare le persone. Abbiamo anche un nostro sito internet ed una pagina facebook.” Allora, appuntamento a domenica alle 9.10 su Rai Uno con “Pongo e Peggy, gli animali del cuore” e con Animal’s Angels.

 Maurizio Priano



3 agosto 2012