Insondabili circostanze della vita mi riportano in Piemonte per assumere le funzioni di Prefetto di Alessandria.

Con animo profondamente turbato e al contempo con l’entusiasmo che da sempre contraddistingue il mio impegno al servizio dell’Amministrazione che ho l’onore di rappresentare, mi accingo a questa nuova responsabilità, consapevole della delicatezza del compito che mi è stato affidato.

Lo svolgerò con umiltà e grande dedizione, certa del valore del dialogo e delle sinergie sociali.

A chi condivide responsabilità istituzionali sul territorio sono pronta a garantire collaborazione leale per il bene della collettività; alle realtà sociali e culturali che arricchiscono il patrimonio di questa provincia assicuro interesse e particolare attenzione; a tutti i cittadini della provincia di Alessandria rivolgo un pensiero cordiale e rispettoso.

Sono sicura di poter contare sul sostegno generoso della comunità alessandrina perché ben conosco l’alto senso dello Stato, il rispetto delle Istituzioni, la convinta adesione ai principi di legalità, democrazia e libertà che animano questo territorio e che si radicano in una storia antica, di civiltà, amore e solidarietà che l’anno scorso in ogni parte d’Italia abbiamo celebrato, con lo sguardo rivolto al Piemonte.

Con questi sentimenti desidero, quindi, salutare le Autorità Civili, Militari e Religiose, i Sindaci, gli Amministratori, i Responsabili di Pubblici Uffici, i Rappresentanti delle Organizzazioni dei lavoratori, le Forze economiche, politiche e sociali, la stampa.

Romilda Tafuri



 7 agosto 2012

 

CURRICULUM del PREFETTO Romilda TAFURI

Dal 2 agosto 2012 la Dr.ssa Romilda TAFURI ha assunto le funzioni di Prefetto di Alessandria.

Nata a Salerno il 25 novembre 1953, la Dr.ssa Tafuri si è laureata con lode in Giurisprudenza nel luglio 1977, abilitandosi successivamente all’esercizio della professione di Procuratore Legale e collaborando con il Prof. Massimo Panebianco alla Cattedra di Diritto Internazionale e Diritto Comunitario presso l’Università degli Studi di Salerno.

Il Prefetto Tafuri, dopo aver vinto il concorso indetto dal Ministero dell’Interno per Consigliere di Prefettura, è entrata in servizio il 6.4.1981 presso la Prefettura di Torino.

Nel gennaio 1991 è stata promossa alla qualifica di Vice Prefetto Aggiunto, nel gennaio 1995 è stata nominata Vice Prefetto Ispettore e nel 2000 Vice Prefetto.

Nel corso della carriera la Dr.ssa Tafuri si è occupata della quasi totalità dei servizi della Prefettura di Torino, con particolare riguardo alle problematiche concernenti l’immigrazione, l’ordine e la sicurezza pubblica, i contratti e gli appalti.

Sul fronte dei rapporti con le Autonomie Locali, ha diretto l’Ufficio Elettorale della Prefettura di Torino dal 17 febbraio 2003 al 12 ottobre 2008, gestendo le elezioni e costituendo un punto di riferimento per tutti gli amministratori locali della vastissima provincia (315 Comuni) di Torino.

Nel corso della carriera ha espletato vari incarichi commissariali presso i Comuni di Chivasso, Leinì, Alpignano (Comune di 17.000 abitanti) e della Comunità Montana Val Chiusella).

Dal 1996 al 2008 la Dr.ssa Tafuri ha svolto le funzioni di Presidente della Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo in occasione di manifestazioni di grande rilevanza, tra le quali le verifiche agli impianti sportivi realizzati per le Olimpiadi invernali di Torino 2006.

In occasione di emergenze ed esercitazioni di protezione civile ha assunto le funzioni di Capo della Sala operativa.

Le sono stati conferiti, inoltre, numerosi incarichi di docente a corsi di formazione presso amministrazioni comunali ed enti vari ed ha altresì svolto il ruolo di relatore in diversi convegni e seminari.

Dal 13 ottobre 2008 ha svolto le funzioni di Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura di Genova e dal 1° novembre 2009 all’11 gennaio 2010 è stata reggente della sede vacante.

Dal dicembre 2008 al febbraio 2011 è stata nominata Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione Gerolamo Gaslini di Genova.

Dal 30 agosto 2010 è stata nominata Prefetto della Provincia di Rovigo e dal 2 agosto 2012 ha assunto le funzioni di Prefetto di Alessandria.