Cgil e Confedrazioni agricolti (Cia) hanno raggiunto un accordo temporaneo relativo alla vertenza Lazzaro/lavoratori marocchini.

Punti salienti dell’accordo, perfezionato anche con il fattivo apporto delle Istituzioni, sono: – la convocazione per il 13 settembre di un tavolo sindacale, a cui interverranno i tre sindacati dei datori di lavoro ed i tre dei lavoratori dipendenti, che si prefigge l’obiettivo, se sarà possibile, di trovare una conciliazione della vertenza; l’erogazione, entro il 22/08/12, di un ulteriore acconto ai 39 lavoratori marocchini che hanno, tramite la Cgil, aperto la vertenze.

“Ovviamente – dicono alla Cia – prima del 13 settembre, vi saranno contatti informali tra le parti al fine di verificare i conteggi ed ipotizzare le soluzioni possibili.E’ di fondamentale importanza che fino al 13 settembre l’attività lavorativa delle aziende Lazzaro e dei lavoratori marocchini, così come le trattative sindacali, procedano con serenità. Sono quindi da stigmatizzare tutte le iniziative tese a destabilizzare l’intesa temporanea raggiunta. Allo stesso modo sono da condannare tentativi atti ad ostacolare la commercializzazione dei prodotti delle aziende Lazzaro.

Simili iniziative metteranno in difficoltà sia le aziende Lazzaro, sia i loro dipendenti marocchini, sia le Istituzioni.”

13 agosto 2012