Ragazza Tirolese

Presso la Sala comunale di Cabella Ligure sabato 11 agosto ore 17 verrà inaugurata la mostra fotografica: “Tirolesi d’America” con fotografie di: Gabriella Nessi Parlato

Gli Hutteriti sono un gruppo cristiano, nato ai tempi della riforma protestante al seguito di Jacob Hutter (arso poi sul rogo a Innsbruck) da cui hannno preso nome, che predica la fedeltà assoluta alla Bibbia, il battesimo agli adulti, il rifiuto alle armi e la comunione dei beni. Seguono le regole della vita contadina, vivono di allevamento e agricoltura parlano un dialetto tirolese arcaico, si sposano fra loro,provvedono autonomamente a tutte le loro necessità, dagli abiti di foggia tirolese, alle scarpe, ai mobili. Non seguono programmi televisivi nè leggono giornali.

La mostra testimonia, con ventotto foto in bianco e nero, alcuni momenti della vita in una comunità Hutterita in Alberta (Canada). Gli Hutteriti, infatti, partendo dal Tirolo, perseguitati sia dai cattolici che dai luterani, hanno attraversato l’Europa nell’arco di quattro secoli per arrivare a fine ‘800 negli Stati Uniti e poi in Canada.

 10 agosto 2012