Domenica 26 agosto a Basaluzzo si terrà la terza edizione de “A ra Strasuòda” (La Strasudata in dialetto Basaluzzese) gara podistica Memorial “Carmelo Rotondi”, valida per il campionato provinciale Aics e per la 13^ tappa del Trofeo dei 10 Comuni. E’ comunque anche non competitiva, aperta a chiunque, con persone che ovviamente non verranno inserite in classifica. Il percorso è di poco meno di sei chilometri ed è a carattere pianeggiante. Inoltre prima della partenza ci sarà una corsa per i bambini, accompagnati dai loro genitori, di un chilometro, gratuita, con tutti i partecipanti che riceveranno al termine una medaglia ricordo ed il premio di partecipazione.

La manifestazione podistica di Basaluzzo è nata da una idea del Ratman Group, un nutrito gruppo di amici del compaesano Carmelo Rotondi, e da Claudio Lauretta, l’imitatore cabarettista piemontese che attualmente fa parte della trasmissione radiofonica “Ciao Belli” di Radio “Deejay” e che quest’anno ha preso parte allo show televisivo Zelig su Italia Uno. Inoltre conta sulla collaborazione dell’Atletica Novese, della Società di Mutuo Soccorso di Basaluzzo,della Pro Loco del paese e sul patrocinio del Comune di Basaluzzo.

Lo scorso anno l’appuntamento conobbe un grande successo, superiore alle aspettative, con oltre 200 iscritti competitivi e circa 150 non competitivi, compresi una settantina di bambini, che dopo aver corso, hanno potuto partecipare tutti al Pasta Party offerto dagli organizzatori. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro, i bambini fino a 10 anni non pagano, ed a tutti i partecipanti sarà consegnato un pacco gara offerto dalla Ditta Sportika di Ovada. Al primo uomo e alla prima donna verranno assegnati coppa più cesto alimentare e 50 euro in buoni carburante. Si premieranno inoltre il gruppo più numeroso, quello che arriva da più lontano e i primi tre classificati di ogni categoria maschile e femminile. Durante il pasta party saranno estratti premi a sorpresa tra i partecipanti, tipo alla donna più sexy, al corridore più pesante, a quelli che hanno corso con gli amici a quattro zampe e ad altri ancora.

Da segnalare, in questa edizione, due belle sorprese. La prima è la partecipazione straordinaria del Top Runner Danilo Goffi, il corridore legnanese che vanta un primo classificato alla maratona di Venezia 1995 ed a quella di Torino del 2005, oltre ad un secondo posto agli Europei di Budapest 1998 dietro a Stefano Baldini che vincerà poi le Olimpiadi. La seconda è la partecipazione del cabarettista Roberto Giordano, il genovese che dalla sua passione per la corsa ha ideato la trasmissione televisiva “Correre per il mondo” in onda tutte le domeniche mattina su Rete 4. Saranno disponibili inoltre i massaggiatori messi a disposizione dalla Human Tecar ed i partecipanti alla podistica avranno a disposizione anche spogliatoi, docce e servizi. Le iscrizioni a partire dalle ore 17.30 presso lo sferisterio di Basaluzzo, inizio gara bambini ore 19 e gara adulti 19.30, per info: cell. 339/7810401 e-mail: podistica.basaluzzo@libero.it atleticanovese@atleticanovese.it

Maurizio Priano



 19 agosto 2012