Doveva essere il giorno della firma di un Protocollo d’intesa per rilanciare il settore logistico della provincia di Alessandria, ma è stato solo un incontro interlocutorio.

Gli assessori regionali alle Infrastrutture di Piemonte (Barbara Bonino), Liguria (Raffaella Paita) e Lombardia (Raffaele Cattaneo) si sono incontrati mercoledì mattina presso la sede della Provincia di Alessandria per affrontare il tema dello sviluppo delle infrastrutture e della logistica del Nord Ovest. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di giungere alla definizione di una strategia comune per aumentare la competitività della macroregione nell’ambito delle opere di collegamento e del trasporto merci. Macroregione che ha tutte le caratteristiche geografiche e le potenzialità infrastrutturali per essere attrattiva nei confronti dei grandi operatori logistici internazionali.

Il lavoro di oggi si inserisce nel quadro complessivo di sviluppo delle sette piattaforme logistiche individuate dal Piano nazionale della Logistica.

I tre assessori, dopo un puntuale lavoro di analisi delle rispettive posizioni, hanno convenuto di incontrarsi nuovamente ad Alessandria l’11 settembre per discutere di una proposta di cabina di regia che rappresenti un momento di confronto e di lavoro tra le tre Regioni e che sia aperto alla collaborazione di soggetti pubblici e privati.

 8 agosto 2012