Il Comune di Alessandria ha deciso di elaborare il progetto “Cittadini per la Cultura” che ha la finalità di offrire alla città di Alessandria la possibilità di apprezzare in maniera continuativa rassegne di musica e di spettacolo.

Il progetto é stato presentato giovedì durante una conferenza stampa stampa alla quale ha preso parte l’assessore alla cultura Barberis.

 

OBIETTIVI

realizzare eventi volti a coinvolgere anche differenti e nuove fasce di pubblico, non tradizionalmente fruitrici dell’offerta artistica musicale teatrale;

sostenere l’iniziativa dei cittadini che propongono in maniera autonoma e autorganizzata, momenti culturali dall’alto valore sociale. Alcuni appuntamenti, infatti, nascono da modalità partecipate di programmazione dell’offerta culturale.

PROGRAMMA E ORGANIZZAZIONE

Gli spettacoli che via via verranno scelti e proposti saranno:

· concerti di musica jazz-blues-rock/blues – gospel;

· cabaret sia per un pubblico adulto sia per i più piccoli;

· balletti di danza classica, moderna e contemporanea;

· musical;

· pièce teatrali;

· serate di incontro e confronto con alcuni artisti.

Per alcuni di questi spettacoli organizzati in collaborazione con cittadini, gruppi informali o Associazioni si potrà anche prevedere il pagamento di una tariffa (tenendo conto di agevolazioni a favore del pubblico di giovani o di persone disabili) volta a sostegno delle stesse Associazioni.

Le sedi utilizzate saranno il cortile di Palazzo Cuttica, le sedi museali, la Biblioteca civica, le piazze e le vie cittadine e ogni altro contenitore aperto alla città.

L’organizzazione e la realizzazione del progetto sono a cura del personale dell’Assessorato alla Cultura della Città di Alessandria, con il supporto della Direzione Provveditorato e della Direzione Lavori Pubblici, e con la collaborazione di gruppi di cittadini interessati alla co-programmazione.

La comunicazione degli eventi avverrà tramite i comunicati stampa, e-mail, radio, giornali e il sito web www.cultural.it curato dal personale dell’Assessorato alla Cultura.

La realizzazione di manifesti e programmi di sala relativi agli eventi saranno a cura dell’Amministrazione.

PRIMA FASE DEL PROGETTO

La prima parte prevede la realizzazione di una serie di spettacoli di musica e teatro che si svolgeranno nel cortile di Palazzo Cuttica con il seguente calendario:

3 Domenica 26 agosto 2012 – ore 21: Beppe Gambetta in Concerto

4 Giovedì 6 settembre 2012 – ore 21: “Ribelli”, Reading/concerto, una storia d’Italia in 18 racconti a cura dell’Associazione Liber Arti di Alessandria

5 Giovedì 13 settembre 2012 – ore 21: Coro della Scuola di musica per adulti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria

6 Mercoledì 19 settembre 2012 – ore 21: Zibba e Raphael Double Trouble feat Bunna, concerto tributo a Bob Marley.

Questa prima fase prevede inoltre la collaborazione del Comune al Festival Urbano di Danza, Musica, Teatro, Cinema e Arti visive, denominato “BIC battiti in città” realizzato anche con la partecipazione di Progetto Associa e Comunità di San Benedetto al Porto.

Figure di spicco sono Moni Ovadia e Don Andrea Gallo fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.

23 agosto 2012