Ormai è noto: Alessandria “assorbirà” anche i Tribunali di Casale Monferrato, Acqui Tereme e Tortona nonché la sede Distaccata di Novi Ligure che dovranno avere sede tutti in città. Per questo motivo durante la Commissione dei Presidenti dei Gruppi Consiliari è stata accettata la proposta del vicepresidente del Consiglio Comunale Fabrizio Priano di convocare, durante la prossima settimana, una Commissione che affronti il tema della collocazione del nuovo Tribunale.

“È necessario – dice Priano – individuare al più presto l’iter procedurale che permetta ad Alessandria di accogliere il nuovo Tribunale provinciale”.

Oltre a determinare le procedure per la scelta del luogo – per il quale Priano parla di “molti siti idonei, alcuni già di proprietà del Comune, altri del Demanio” – il Vicepresidente proporrà alla Commissione dei Presidenti di fissare un incontro con il Presidente del Tribunale così da comprendere le reali esigenze legate, per esempio, alle diverse valutazioni derivanti dall’unione o dalla separazione delle sedi di Tribunale Civile e Penale.

“Credo che tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale – ha sottolineato Priano – debbano impegnarsi, anche attraverso i loro rappresentanti nazionali, perché si giunga, in tempi brevi, alla realizzazione del nuovo Tribunale, individuando, anche, le risorse necessarie. Per questo non ho presentato Ordini del Giorno o Mozioni ma ho posto la questione direttamente in Conferenza dei Presidenti. Il Decreto parla di accorpamento entro dodici mesi: occorre trovare velocemente la soluzione”.

 30 agosto 2012