La Polizia di Stato della Questura di Alessandria, ha dato esecuzione a cinque misure di prevenzione personali che il Questore di Alessandria ha deciso di adottare nei confronti di cinque cittadini rumeni fermati alle prime ore dell’alba mentre si aggiravano nelle vie cittadine.

Alle ore 5.30 del mattino gli agenti delle Volanti, hanno notato, in via Marengo, un gruppo di persone a piedi che, alla vista dei poliziotti, cercavano immediatamente di scappare nelle vie limitrofe. Gli operatori riuscivano a raggiungerli e a condurli in Questura per gli accertamenti necessari. I soggetti, tutti cittadini rumeni di età compresa tra i 24 e i 30 anni, indossavano abiti e scarpe sporchi di terra, davano versioni contrastanti e non sapevano giustificare la loro presenza in città.

Due di loro, residenti a Torino e a Buggiano (Pistoia) risultavano gravati da precedenti penali in relazione a reati commessi contro il patrimonio e relativi alla detenzione illegale di armi, mentre gli altri tre erano senza fissa dimora.. Emergeva anche una accertata capacità delinquenziale dei soggetti controllati e per questo motivo tutti venivano sottoposti alle necessarie misure di prevenzione che prevedono l’allontanamento dal Comune di Alessandria col divieto di ritorno per tre anni.

Ai due residenti a Torino e a Buggiano è stato anche ordinato il rimpatrio presso il comune di residenza.

 7 agosto 2012