Da lunedì 30 luglio è ritornato in funzione, dopo i lavori di ristrutturazione costati 900 mila euro, il Ponte di Stazzano, che dalla Strada provinciale 135 conduce nel centro abitato e prosegue sulla ‘Serravalle-Carezzano’.

Per il collaudo e l’apertura della struttura, nata dalla necessità di ampliare il sovrappasso ferroviario della linea Genova Milano (tratto Tortona – Arquata) all’interno dell’abitato di Stazzano e delle relative rampe di accesso poste lungo la Provinciale, si sono recati sul posto per un sopralluogo il Presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi, l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici e alla Viabilità, Graziano Moro, e il sindaco di Stazzano, Graziano Montessoro.

Attualmente, il ponte mette in collegamento Piazza Risorgimento con Viale Della Vittoria. Provenendo da Viale Della Vittoria l’accesso al ponte è consentito da una rampa di raccordo della larghezza da 8 a 10 metri, che, attraverso una curva a gomito molto stretta, immette sul sovrappasso della linea ferroviaria Tortona-Arquata, al km 19+984,26. Superato il ponte, la Strada Provinciale scavalca un ulteriore binario ferroviario ormai non più in esercizio e che un tempo conduceva alle fornaci di Stazzano. Una rampa della larghezza di 7 metri consente, infine, il raccordo con il nuovo svincolo realizzato in Piazza Risorgimento.

“Stiamo parlando di un nodo stradale strategico dal punto di vista dello smaltimento dei mezzi che lo percorrono – intervengono il presidente Filippi e l’assessore Moro – dal momento che mette in comunicazione le due parti dell’abitato poste a lato della ferrovia, che comprendono, tra l’altro, oltre ad aree di tipo residenziale anche aree industriali, con conseguenti ricadute sulla viabilità di un certo volume di traffico di mezzi pesanti. Siamo soddisfatti del lavoro compiuto, perché sono stati rispettati i tempi pattuiti all’inizio dei lavori.”

 31 luglio 2012