Prenderà il via venerdì 20 luglio alle ore 21 con la presentazione del libro fotografico di Mara Mayer “Positivi”, l’intervento dell’epidemiologo Vittorio De Micheli e le musice africane eseguite da Adama e Zaccaria, il ricco programma di iniziative “Andar per Castelletto d’Estate e d’Autunno” 2012, allestito dall’amministrazione comunale di Castelletto d’Orba, con il contributo di Telecity-Italia7Gold.

Giovedì 26 luglio il piazzale della frazione Crebini-Cazzuli ospiterà la rappresentazione della commedia di Gilberto Govi, “Articolo V”, messa in scena dalla compagnia “In Sciou Palcu”.

Per la festa patronale di S.Lorenzo, venerdì 10 agosto, l’appuntamento è doppio: alle 17.30 con lo spettacolo e l’animazione per i più piccini e alle 21, sempre in piazza Marconi, l’Orchestra Classica di Alessandria eseguirà “The Beatles in classic” con le più famose melodie del quartetto di Liverpool.

Sabato 11 agosto, invece, per gli amanti delle camminate notturne c’è la “Passeggiata sotto le stelle” con partenza in piazza Marconi e arrivo con ristoro in Borgata Bozzolina.

Il “Memorial Samu-Bru-Pippo” di calcio in ricordo dei tre ragazzi tragicamente scomparsi alcuni anni orsono, è in calendario la sera di martedì 14 agosto, presso il campetto in erba sintetica della piazza.

Ad allietare la notte di Ferragosto, alle 21 in piazza Marconi, ci sarà il cabarettista Maurizio Silvestri con il suo spettacolo “Al’Umbra della lanterna”.

A fine agosto spazio agli amanti del mangiare e bere bene con la tradizionale “Sagra Campagnola” (24-25-26 agosto), organizzata dal Circolo Acli S.Maurizio della frazione Crebini-Cazzuli-Passaronda.

Novità assoluta sarà invece “Torniella Live”, con artisti, libri (è in programma la presentazione del libro di Renzo Robbiano, “I senza volto”) e musica dal vivo in programma sabato 1 settembre nel suggestivo scenario del ricetto attorno al Castello medievale.

Si torna all’enogastronomia e al ballo con la “Festa dell’Uva”, organizzata dalla Pro Loco dal 7 al 9 settembre 2012 nell’ampio spazio del centro sportivo in località Castelvero.

Venerdì 14 settembre alle 21 sarà la volta della scrittrice ovadese Raffaella Romagnolo con la presentazione, insieme al sindaco Federico Fornaro, del suo ultimo libro “Masnà”, con letture e intermezzi musicali eseguiti da Bernardo Beisso di Banda Brisca.

Domenica 7 ottobre le colline e le vigne della valle Albarola faranno nuovamente da cornice alla “Passeggiata d’Autunno” con partenza dal parcheggio Volta e arrivo con ristoro in Borgata Bozzolina.

Sempre in Bozzolina, domenica 21 ottobre, l’associazione “Amici di Bozzolina”, propone “Dop Masdì d’utubre an Busrnina” (pomeriggio d’ottobre in Bozzolina).

 18 luglio 2012