Sarà presentata ufficialmente mercoledì 25 luglio la tappa piemontese del Giro d’Italia di HandBike che si svolgerà a Casale Monferrato il prossimo 2 settembre. Nel bel Palazzo Ceriana di Torino, sede del Circolo della Stampa Subalpina, il sindaco Giorgio Demezzi e gli organizzatori dell’importante avvenimento sportivo incontreranno i giornalisti dalle ore 11,30 per spiegare nel dettaglio lo svolgimento della manche che si disputerà in città.

Il Comitato organizzatore del Giro d’Italia di HandBike è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro che per la tappa piemontese si avvarrà del supporto, oltre che del Comune di Casale Monferrato, dell’Anmil (Associazione Nazionale fra lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e l’Inail Piemonte.

«Far correre la tappa piemontese del Giro d’Italia di HandBike a Casale Monferrato – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – mi è stato proposto dall’Anmil il giorno della lettura della sentenza del processo Eternit a Torino. Ho subito dato la nostra piena disponibilità, perché ospitare questo tipo di manifestazione sarà l’occasione di creare un momento di socializzazione e migliorare il sistema qualitativo nella vita delle persone disabili, cercando di integrarli con tutto l’impegno possibile nel nostro tessuto sociale. La tappa era già prevista per lo scorso maggio, ma per alcuni problemi tecnici dell’ultimo momento siamo stati costretti a rimandarla a settembre, riuscendo così a coinvolgere nel percorso una buona parte della città».

L’HandBike (bici a mano) è composta da un telaio supportato da tre ruote ed è azionata dal ciclista, adagiato su un sedile, con le mani; permettendo di guidarla senza l’uso delle gambe, garantendo comunque un’ottima stabilità e aereodinamicità.

 23 luglio 2012