Proseguono senza sosta i lavori per la messa in sicurezza delle aree gioco comunali: in questi giorni a tornare a completa disposizione dei piccoli fruitori è stato il giardino di piazza Duca d’Aosta, a due passi dalla scuola IV Novembre.

Un intervento dell’Assessorato all’Ambiente, che ha visto la completa sistemazione dell’area: «Ai già presenti giochi – ha spiegato l’assessore Vito De Luca – sono stati aggiunti un gioco a molle, un’altalena e una torretta. Il tutto rispettando le restrittive norme vigenti sulla sicurezza: infatti è stata estesa la pavimentazione antishock e tutte le attrezzature installate, comprese quelle già esistenti, sono tutte certificate».

Però anche l’occhio vuole la sua parte. E così i vialetti che conducono all’area gioco sono stati pavimentati con autobloccanti e quest’autunno, la stagione indicata per questo tipo d’intervento, sarà seminato il prato verde.

«Già dal prossimo anno scolastico – ha proseguito De Luca – i molti alunni della IV Novembre che quotidianamente utilizzano l’area, al termine delle lezioni potranno divertirsi con i nuovi giochi in una zona più sicura e più bella».

Anche quest’intervento rientra nel progetto più ampio di sistemazione e messa in sicurezza delle ben 25 aree attrezzate cittadine. Lavori alla cui base hanno uno studio affidato ad una ditta specializzata che ha verificato tutte le aree, predisponendo schede dettagliate in cui sono state evidenziate le eventuali criticità riscontrate e gli interventi necessari da effettuare.

 23 luglio 2012