Anche il Rock Italiano anni Sessanta scende in campo, o meglio sale sul palco, per combattere il “male d’amianto”. E lo fa “schierando” una compagine di autori e musicisti di primo piano in un concerto organizzato dalla Sezione Provinciale di Alessandria e dalla Delegazione “Monferrato” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’appuntamento è venerdì 27 luglio, alle ore 21, al Mercato Pavia in piazza Castello a Casale Monferrato (in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Palazzetto dello Sport). La serata, che è organizzata in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, avrà un obiettivo legato alla lotta all’amianto: il ricavato sarà destinato al sostegno della ricerca scientifica e dell’attività di supporto sociale a favore delle vittime casalesi del mesotelioma.

La Sezione alessandrina della LILT (lega Italiana Lotta contro i Tumnori) ha sempre avuto una particolare attenzione nei confronti di questa terribile patologia tumorale, e proprio da Casale era partito lo spunto per l’iniziativa della Banca Biologica del Mesotelioma, strumento importante a disposizione della ricerca scientifica”. La Delegazione Lilt casalese ha preso recentemente il nome di “Monferrato” a voler significare un più stretto rapporto con il territorio del Monferrato Casalese per poter dare una informazione oncologica ed attuare una educazione alla prevenzione ancora più capillare.

La serata del 27 luglio avrà come principale protagonista Maurizio Vandelli, uno dei componenti storici e voce leader del gruppo Equipe 84. Con lui saranno sul palco casalese Giorgio “Fico” Piazza, bassista e fondatore dell’indimenticata PFM,

Per l’ingresso è richiesta un’offerta minima di 10 euro. Per prenotazioni “Tuttomusica”, via Mazzini 26 ad Alessandria, Tel. 0131 – 1852294 e “Dischiland”, via Roma 64 a Casale Monferrato, Tel. 0142 – 454679.

 25 luglio 2012