Un nuovo centralino digitale per la gestione delle telefonate del Comune di Casale Monferrato. Entro il prossimo mese di agosto, infatti, è previsto il piano di sostituzione della centrale telefonica comunale.

Già da un anno si è dato avvio al rinnovamento delle linee telefoniche comunali, che raggiunge ora il suo compimento dopo un’attenta analisi mirata a ottimizzare il più possibile i costi e i benefici dell’operazione.

La modernizzazione del servizio comprende, in particolare, il passaggio dal metodo analogico a quello full IP, basato sulla tecnologia Voip che permette la trasmissione dati e fonia su rete cablata.

«Il metodo analolgico attuale – ha sottolineato il Sindaco Giorgio Demezzi – è ormai superato e di difficile manutenzione: per questo motivo abbiamo deciso di compiere un atto di innovazione tecnologica, seguendo la linea di pensiero che da sempre ha caratterizzato la nostra Amministrazione. Con questa scelta abbiamo garantito ai nostri utenti servizi migliori e aggiuntivi, nella speranza di un riscontro positivo che serva da spinta a proseguire l’opera di modernizzazione che stiamo portando avanti».

L’installazione del centralino, che durerà tre/quattro giorni, non comporterà alcuna interruzione del servizio e dovrebbe portare anche a un risparmio: «La differenza di costo rispetto ai canoni di noleggio e manutenzione attuali è di circa cinquemila euro, cifra che sarà facilmente recuperata grazie alle basse tariffe sul traffico previste dal nuovo gestore».

 5 luglio 2012