Quali politiche di sviluppo per l’Amiu? Lo chiede l’ex sindaco Piercarlo Fabbio a nome del Pdl, in un’interpellanza depositata in municipio nella quale, in modo tutt’altro che velato, attacca il sindaco Rita Rossa sulla vicenda dei lavoratori dell’Amiu, il cui stipendio verrà nuovamente pagato in ritardo, ma proprio grazie ad un intervento straordinario del Comune di Alessandria.

“Le continue notizie rilevate dai media – dichiara Piercarlo Fabbio – indicano una costante criticità nei rapporti tra il Comune e l’Amiu, partecipata che garantisce importanti funzioni di carattere pubblico come la raccolta, il trasporto dei rifiuti, la cura del verde ed altro ancora. La revoca di alcune decisioni della passata Amministrazione, atte a individuare un nuovo percorso all’azienda, un suo rafforzamento sul mercato ed un futuro certo alle sue maestranze (a cui va la nostra solidarietà per la continua sofferenza subita sulle questioni retributive, peraltro mai registrata fino maggio) non è stata – a nostra conoscenza – compensata, né seguita da una politica industriale alternativa alla precedente, comunque in grado di raggiungere almeno gli obiettivi sopra indicati. Di contro assistiamo quotidianamente al calvario dei lavoratori e a continue, rabbiose reazioni del sindaco Rita Rossa che, di volta in volta, individua nemici ed avversari contro i quali scagliarsi.”

“Per tutti questi motivi – conclude Fabbio – chiediamo di conoscere quale politica industriale di sviluppo nei confronti di Amiu intenda svolgere l’Amministrazione comunale”.

Intanto, giovedì pomeriggio il Gruppo PDL in Comune ha diffuso un volantino a solidarietà degli operatori dell’AMIU, con un testo molto critico nei confronti dell’Amministrazione di Sinistra che guoda la città di Alesandria: “L’Amiu era una risorsa importante – si legge nel volantino – perché ora è un problema sindaca Rossa? Il PD e la sinistra hanno voluto smontare tutto quello che il centrodestra aveva fatto in favore dell’azienda e del suo futuro. Risultato? Oggi l’AMIU non ha un futuro e i lavoratori soffrono ogni mese l’insipienza e l’incapacità di amministratori che prima hanno fatto il tifo per il dissesto, poi se lo sono votato ed ora scoprono che la realtà è più dura delle loro teste! Solidarietà e appoggio ai lavoratori AMIU”

 26  luglio 2012