Un grande libro in cui leggere la storia antica della città. Così si presenterà Palatium Vetus, il complesso di piazza della Libertà, ormai completamente restaurato, che dalla fine del prossimo mese di agosto, diventerà sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

Fondamentale è stata la scoperta del broletto, lo spazio cintato dove si svolgevano le funzioni politiche ed amministrative del Comune medievale che verrà restituito alla città. Una testimonianza di grande rilievo – come hanno confermato le competenti Soprintendenze – in quanto, nonostante le numerose trasformazioni dovute all’avvicendarsi dei secoli, la struttura è rimasta autentica. In ogni momento dell’anno, sarà possibile ammirarne la facciata prospiciente il cortile interno, protetto dalla bella copertura in vetro e acciaio progettata da Gae Aulenti. Questa zona sarà aperta al pubblico e collegata alla grande sala espositiva che ospiterà parte della collezione d’arte della Fondazione e che sarà anche messa a disposizione per mostre ed iniziative culturali.

Una volta terminato il restauro dei prestigiosi affreschi medievali, recentemente emersi, la sala convegni al primo piano, arricchita da teche climatizzate per l’esposizione dei quadri antichi della Fondazione, sarà destinata ad incontri e convegni e disponibile, per visite guidate su prenotazione.

Una grande occasione di conoscenza, per gli appassionati di storia e di storia dell’arte, e per la città che, grazie a queste importanti scoperte, si colloca all’interno dell’antica rete delle sedi più rappresentative nell’Età dei Comuni.

 20 luglio 2012