La stagione teatrale dovrebbe essere salva. Nel primo pomeriggio di lunedì, infatti, si è riunita l’assemblea dei soci del Teatro Regionale Alessandrino. Oltre al sindaco, Maria Rita Rossa, in rappresentanza del Comune di Alessandria, erano presenti: Marco Chiriotti, dirigente del settore Spettacolo della Regione Piemonte; Riccardo Maggiora, assessore alle Partecipate del Comune di Valenza; Pierangelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria; Antonello Paolo Zaccone, presidente di AMAG; i membri del collegio sindacale.

L’assemblea ha rinviato l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2011 per l’impossibilità del collegio sindacale di esprimere parere, in quanto “l’anno 2011 è stato caratterizzato dalla totale sospensione dell’attività istituzionale in sede, dovuta agli eventi straordinari perduranti a tutt’oggi, oltre che ad una cronica mancanza di liquidità”.

L’assemblea, quindi, ha preso atto delle dimissioni irrevocabili ed immediate, pervenute da parte componenti del Consiglio di Amministrazione e poiché, nei prossimi giorni dovranno essere prese importanti decisioni in ordine alla situazione dei dipendenti (alcuni dei quali sono attualmente in cassa integrazione), ha proceduto, all’unanimità, alla nomina urgente del nuovo Consiglio di Amministrazione composto da:

Nuccio Lodato, indicato dal Comune di Alessandria e proposto come presidente;

Daniela Zaio, indicata dal Comune di Valenza

Andrea Foco, indicato dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

La Regione Piemonte e AMAG si sono riservati di attivare le procedure per la nomina dei loro componenti.

“Questa decisione si è resa necessaria a causa della situazione gravissima in cui versano i dipendenti – ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa -; abbiamo proposto di utilizzare alcune figure professionali per l’allestimento della prossima stagione teatrale e che la cassa integrazione venga applicata a rotazione. Dopo un anno di assoluta inattività, quindi il nuovo consiglio di amministrazione potrà finalmente pensare al rilancio del Teatro Regionale Alessandrino, uscendo dalle polemiche istituzionali ed amministrative per dedicarsi a tempo pieno alla creazione di una politica culturale”.

Gli attuali componenti del Consiglio di Amministrazione offriranno la loro prestazione a titolo gratuito.

 30 luglio 2012