Il castello di Rocagrimalda

Domenica 1° luglio il castello di Rocca Grimalda, proprietà di una antica e numerosa famiglia di origini liguri – piemontesi, è aperto alle visite dalle 15.00 alle 17.30: giardino storico in fiore, saloni, cappella decorata a trompe l’oeil e suggestive cantine .

Alle 17.30, con ingresso libero, Il gruppo ARKANSE’ (in genovese arcobaleno ), nato nel 2005 sotto la direzione artistica di Vera Marenco come formazione non professionista e composto attualmente di 25 elementi, si esibirà con un repertorio corale medievale e rinascimentale, oltre che con brani gospel e arrangiamenti di canzoni d’autore.

Lo spettacolo La Tricotea è musica che veniva suonata, cantata e danzata alle corti del XVI secolo, tra il dominio della scuola fiamminga e la nascita del madrigale, quale espressione della cultura umanista, di contenuto profano, che trae i suoi spunti anche da elementi popolari elevati.

Nel borgo: Museo della Maschera con ingresso gratuito.

La Lachera, maschera tradizionale di Rocca Grimalda, trae le sue origini sia dallo ius primae noctis del signore del paese sulle giovani spose in epoca medievale che dagli antichi riti propiziatori primaverili.

 30 giugno 2012