Un giovane camionista di 28 anni, Michail H., di nazionalità rumena ma residente a Tortona nel quartiere di San Bernardino si trova ricoverato in fin di vita al reparto grandi ustioni dell’ospedale CTO di Torino a causa di un grave incidente stradale che si è verificato sull’ Autostrada A/26 al km. 43 nel territorio di Predosa.

Questa la ricostruzione effettuata dalla Polizia stradale di Ovada tempestivamente intervenuta sul posto.

Il camion incendiato tamponato dall’auto

Sono quasi le 11 di mercoledì mattina e il giovane autista rumeno, dipendente di una ditta di trasporti di Genova, si trova alla guida di un camion cisterna vuoto, proveniente da Alessandria e diretto ad Ovada, quando, per cause ancora in corso di accertamento, urta un camion fermo sulla corsia di emergenza a causa della foratura di un pneumatico.

Il giovane camionista perde il controllo del mezzo che va a sbattere contro il guard raill al centro dell’autostrada. L’urto è talmente violento che il giovane sbatte la testa contro il parabrezza e perde i sensi. Per sua sfortuna lo schianto ha rotto i tubi della benzina. Il motore si incendia, ma il giovane è svenuto e non può uscire. In brevissimo tempo la cabina prende fuoco.

Viene subito dato l’allarme ma mentre intervengono i Vigili del fuoco un’auto Renault Scenic non riesce a frenare e va a sbattere contro il camion in fiamme.

Quando i Vigili del Fuoco raggiungono il luogo dell’incidente la situazione è molto grave: le fiamme hanno in parte avvolto il copro del giovane che viene estratto dall’abitacolo e consegnato ai soccorritori del 118 che lo trasportano con l’elicottero direttamente all’ospedale CTO di Torino.

Le condizioni del giovane, infatti sono gravissime: ha riportato ustioni nel 30% del corpo ed è stato ricoverato in prognosi.La sua vita è appesa ad un filo.

Meno gravi le condizioni del conducente dell’auto che ha riportato ferite guaribili in oltre un mese.

I Vigili del Fuoco hanno lavorato parecchio tempo per domare dell’incendio e per liberare la carreggiata dai resti dei veicoli coinvolti.

L’autostrada è rimasta bloccata fino ad oltre mezzogiorno e il traffico è stato deviato in un’unica corsia fino ad oltre le 14 quando la situazione è ritornata alla normalità.

 27 giugno 2012