E’ stata inaugurata nella sede del Centro Comunale di Cultura in Piazza XXXI Martiri, la mostra di Concetto Fusillo dal titolo “Federico II, la scuola poetica siciliana e il Monferrato. Viaggio pittorico nel XIII Secolo” a cura di Carlo Prosperi.

La mostra, ad ingresso libero, durerà fino al 10 giugno, e grazie anche alla collaborazione degli iscritti all’Unitre di Valenza, osserverà i seguenti orari: lunedì 15 – 19; da martedì a sabato 9 – 12.30 e 15 – 18; domenica e 2 giugno chiuso. Info: Centro Comunale di Cultura 0131/949286 – e-mail cultura@comune.valenza.al.it

Concetto Fusillo, siciliano, con un passato anche lombardo, ma piemontese d’adozione, vive e lavora a Mombaldone è un artista a tutto tondo impegnato da sempre in pittura, scultura, incisione e disegno. Porta in questa ultima mostra, la sua passione e la sua ricerca sulle fonti storiche del territorio piemontese, frutto dei documenti archivistici e delle stampe antiche rielaborate per gli esiti più suggestivi dell’arte figurativa, tra oli e disegni.

“Concetto Fusillo è un artista che narra attraverso le immagini” commenta il Sindaco Sergio Cassano, “Che non deve dare sequenza ad una storia ma un impatto visivo che la fissi, con il filtro della sua qualità di interprete prima, di pittore poi, penetrandola, scavandola per proporcela con archetipi che la definiscono. Certi volti mi portano alle esasperazioni dei bozzetti di Fellini e alla poetica del teatro dei pupi. I colori, rivelano reminiscenze mediterranee che si uniscono alle gradazioni dei grigi, tipiche delle brume collinari e delle periferie sironiane.

Sulla tela poi il colore, attorno ai personaggi, si espande quasi in libertà superando i personaggi stessi in macchie che si muovono come nella migliore tradizione del Tachisme”.

26 maggio 2012