C’è crisi, ma le aziende della zona, piuttosto che abbassare i prezzi preferiscono perdere il cliente, Capita così che il Comune di Tortona decida di cercare fornitori più buon mercato ed acquista merce in meridione, in Emilia Romagna e in altre zone distanti perché, malgrado le spese di trasporto, risparmia rispetto a prezzi praticati dalle aziende locali. O almeno così sembra.

Risulta dagli ultimi acquisti effettuati. E non sono pochi.

La ditta a cui il Comune si sta rivolgendo in maniera continuativa è sicuramente la “Multigrafica ADV” con sede in via Nicola Campanile nel Comune di Lucera in provincia di Foggia, alla quale sono stati commissionati i manifesti per la festa di Santa Croce a 188 euro. Il secondo acquisto sempre alla ditta di Lucera è avvenuto per un costo totale di 439 euro, inclusa IVA e spese di trasporto.

Naturalmente l’azienda foggiana spedisce con corriere, ma chiede il pagamento in contrassegno ed infatti, quando al merce arriva in municipio c’è una dipendente del Comune che paga in contanti al corriere. L’invio dei bozzetti e delle richieste viene effettuato tutto via Internet.

Il Comune è soddisfatto del lavoro: “La Multigrafica ADV – affermano in municipio – è diventata fornitrice abituale di questi materiali perché assicura prezzi competitivi e tempi di consegna compatibili con l’urgenza dei vari provvedimenti.”

Insomma prezzi bassi consegna tempestiva in pochi giorni a prescindere dal fatto che sia lontana quasi mille Km. E c’è da chiedersi per quale ragione con tutte le ditte e le tipografie presenti in zona nessuno riesca a garantire i servizi della ditta foggiana.

Ma la ditta Multigrafica ADV è soltanto uno dei tanti fornitori lontani.

Un altro caso curioso riguarda l’acquisto dei pannolini per gli asili nido: anche in questo caso il Comune non è andato a scegliere una ditta a breve distanza ma la Fater S.p.A. Divisione Ospedaliera, con sede in via Volta 10, nel comune di Pescara che nello scorso mese di settembre è stata quella che ha offerto i prezzi più bassi per la fornitura dei pannolini per gli asili nido: in particolare ha offerto la fornitura di pannolini agli asili nido per tutto l’anno scolastico per la somma di 5.463 euro Iva e trasporto incluso. La ditta pescarese, inoltre, si è offerta di mantenere gli stessi prezzi anche per tutto il 2012 per cui è probabile che verrà scelta anche per il prossimo anno scolastico.

Non c’è due senza tre ed ecco che pochi giorni fa il Comune di Tortona, per acquistare i 504 bicchieri e 300 sacche per la festa di “Assaggia Tortona” decide di rivolgersi alla ditta

“Intorno al vino” con sede in Via Santa Croce, a Santa Maria Novella di Bertinoro in provincia di Forlì al prezzo di 639 euro Iva e trasporto incluso. Il motivo è sempre lo stesso: “perché assicura prezzi competitivi e tempi di consegna compatibili con l’urgenza del provvedimento”.

26 maggio 2012