Gli abitanti della frazione Bettole di Tortona hanno illustrato al sindaco Massimo Berutti i numerosi problemi che esistono, da anni, nella zona: la mancanza di qualsiasi arredo urbano, di un fosso di canalizzazione delle acque piovane adiacente al Cimitero, di trasporto pubblico, la carenza di segnaletica stradale, l’eccessiva velocità di transito dei mezzi.

Tra le richieste era emersa anche la necessità di una manutenzione dei greti dei fiumi, specialmente in prossimità dei ponti, la manutenzione non puntuale della fossa Imhoff, con possibile rischio di inquinamento per le falde del vicino acquedotto comunale.

Sono state anche richieste una maggiore presenza della Polizia Municipale e l’attivazione della videosorveglianza ed è stata segnalata la presenza di persone estranee alla frazione lungo il greto del torrente Scrivia.

Per alcune di queste problematiche il sindaco, nelle prossime settimane, effettuerà un sopralluogo con i dirigenti dei settori Lavori Pubblici e Polizia Municipale, per valutare gli interventi da attuare per adempiere a queste richieste; mentre, per quanto concerne il trasporto pubblico, si è impegnato a confrontarsi con Arfea per valutare una soluzione.

1° maggio 2012