Il presidente ANMI Giuseppe Calore

In occasione della festa patronale di Santa Croce, domenica mattina, i soci del gruppo Associazione Marinai di Tortona hanno allestito in piazza Duomo il proprio gazebo ed a fianco dello stesso è stato posizionato il gozzo “cornigiotto” un esemplare di barca risalente ai primi anni del secolo scorso e di recente restaurato dai soci ANMI.

E’ stata avviata anche una raccolta le firme per una petizione, a favore della liberazione dei due marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre detenuti a Kerala in India.

Sono state raccolte 250 firme che saranno inviate al Consolato Italiano di Munbay in India e al Ministero della Difesa.

“Nella lista dei firmatari – dice il presidente dell’associazione Giuseppe Calore – anche alcune personalità politiche, fra cui l’onorevole Enrico Pianetta, il Consigliere Regionale Marco Botta, il sindaco Massimo Berutti, il Vice sindaco Carlo Galuppo e il Sindaco di Sale Angelo Barco. Abbiamo riscontrato molta ammirazione e entusiasmo anche per la esposizione del gozzo da parte dei visitatori, molti bambini hanno posato per una foto ricordo posizionandosi sulla barca a fianco del manichino, soprannominato Ugo, vestito con gli indumenti dell’epoca.”

14 maggio 2012