L’associazione culturale “Il Leone e la Rosa” organizza per mercoledì 23 maggio, alle ore 21, presso la sala conferenze della CRT, ingresso da Via Emilia 168, una conferenza di attualità sul tema: “Chiesa, Modernità, Crisi?” Relatori i giornalisti e scrittori: Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro, i quali presenteranno il loro libro: “La Bella Addormentata. Perché dopo il Vaticano II la Chiesa è entrata in crisi. Perché si risveglierà?” (Vallecchi edizioni). Ingresso libero.

Alessandro Gnocchi si occupa delle tematiche religiose nella letteratura moderna e contemporanea. È considerato il maggior studioso di Giovannino Guareschi, al quale ha dedicato una decina di saggi. Scrive anche di attualità religiosa: in questo settore, in coppia con Mario Palmaro, ha pubblicato, tra l’altro: La Messa non è finita (Fede & Cultura), Il pianeta delle scimmie, Catholic Pride, Contro il logorio del laicismo moderno, Io speriamo che resto cattolico. L’ultima Messa di Padre Pio (Piemme). È editorialista del quotidiano Il Giornale e collabora con Il Foglio e Il Timone.

Mario Palmaro ha pubblicato, tra le altre cose, «Ma è un uomo» (San Paolo, Premio Quarenghi) sul tema dell’aborto procurato, Rapporto sulla Tradizione (Cantagalli), Cronache da Babele. Viaggio nella crisi della modernità (Fede e Cultura), Soprannaturale Watson. Cinque racconti di Sherlok Holmes riletti alla luce del Vangelo (Ancora). Giornalista pubblicista, collabora con varie testate, fra cui il Giornale, Avvenire, Studi Cattolici e con Radio Maria.

20 maggio 2012